UN SISTEMA INNOVATIVO DI RICICLO

di Francesca Mugnai
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


LA TERRACYCLE

Un sistema innovativo di riciclo: Tom Szaky e Jon Beyer nell’autunno del 2001 fondano la TerraCycle. Tutto è partito dall’idea studentesca di commercializzare fertilizzante organico in bottiglie riciclate, ottenuto dagli escrementi dei lombrichi. Szaky comprende che tutto in natura viene riciclato. Non esistono scarti. Da qui l’idea di un nuovo business basato sulla trasformazione dei rifiuti. Terracycle oggi è un colosso mondiale di eco-capitalismo.

“LOOP” di TERRACYCLE

“Loop” di TerraCycle, si rivolge ai consumatori attenti all’ambiente e al riciclo dei rifiuti, inventa un sistema innovativo di riciclo ispirato al passato, “il modello del lattaio”: vuoto per pieno e pieno per vuoto.

Le aziende leader nel settore: alimentare, cosmetico, dell’igiene ecc… sono sempre più attente a fornire un sistema di consegna circolare, volto a salvaguardare l’ambiente eliminando i rifiuti per un pianeta più pulito. Oggi, i brand operano sempre di più in ambito di green economy, la parola d’ordine è ecosostenibilità.

“Loop” di TerraCycle, è una piattaforma e-commerce che ha già stretto partnership con aziende leader in diversi settori come Burger King, Korger, Oral-B, Gillette e molti altri… e continua la sua espansione per coprire la domanda crescente dei propri consumatori.

COME FUNZIONA “LOOP”

Il cliente può scegliere on-line il prodotto che desidera; questo verrà inserito in imballaggi di innovativi materiali riciclabili. Il consumatore riceverà il prodotto nella borsa di spedizione appositamente progettata da LOOP riutilizzabile per tutte le spedizioni. Si eliminano così materiali di spedizione mono uso. Dopo l’utilizzo, il vuoto verrà inserito nel Loop Totes che verrà ritirato dall’azienda direttamente a casa.

Gli imballaggi saranno ripuliti ed igienizzati per essere riutilizzati. In questo modo si crea un ciclo continuo di riciclo, senza sprechi e senza rifiuti.

Il sistema Loop

SISTEMA INNOVATIVO DI RICICLO 

Il mercato innovativo di prodotti in imballaggi riciclabili da restituire è ecosostenibile, significa salvare l’ambiente. Attraverso questo sistema le aziende produttrici risparmiano sull’acquisto di nuovi imballaggi e i consumatori spenderanno meno e non dovranno più preoccuparsi della raccolta differenziata, i prodotti sono infatti ritirati insieme in un unica volta.

Questo sistema innovativo di riciclo è in rapido sviluppo. “Loop” di TerraCycle finalmente è arrivato anche in Europa.

Hits: 80