Social Network e Media. Ci sono differenze?

di Redazione
Social Media
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Abbiamo scelto due termini oggi usati e abusati continuamente in televisione, alla radio, sui giornali e anche, ovviamente, online.

Proviamo a definirli

Social media deriva da “medium” che in latino significa “mezzo, strumento”. Quindi possiamo dire che è un modo o mezzo per condividere contenuti con tutto il pubblico.

Come trasformare la tua passione per i Social Media in un lavoro - U2B

Con l’espressione social network si identifica un servizio informatico online che permette la realizzazione di reti sociali virtuali. Si tratta di siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

Enciclopedia Treccani

La “rete sociale” nasce tra le scienze sociali per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni; più semplicemente, i social network (“network”, che in Italiano significa appunto “rete”) rappresentano un reticolo di persone interconnesse tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community appunto intorno agli interessi che hanno da condividere.

I social media concretamente rappresentano dei software; i secondi sono una vera e propria struttura sociale, quanto ci sia di più lontano da qualcosa di tecnico.

Un nuovo palcoscenico

I social Network oggi sono l’evoluzione della società nella realtà virtuale, sono il web 2.0 dove siamo immersi dove navighiamo e comunichiamo senza fine. I social sono diventati per noi la realtà nella realtà.

Molti non distinguono più la realtà tradizionale e quella online. Oggi incontriamo nuovi amici online, ci litighiamo in chat e facciamo pace con una pizza. Tutto è diventato veloce e non lascia possibilità di scegliere.

Ora vediamo sotto qualche dato. Immaginate che Facebook è nato nel 2004 e poi a seguire sono nati gli altri. Abbiamo scritto visitatori ma in realtà siamo noi che partecipiamo in modo attivo ed interattivo.

Top Social Network

  1. Facebook Visitatori stimati al mese 1,1 miliardi
  2. YouTube Visitatori stimati al mese 1 miliardo
  3. Twitter Visitatori stimati al mese 310 milioni
  4. LinkedIn Visitatori stimati al mese 255 milioni
  5. Pinterest
  6. Google Plus+
  7. Tumblr
  8. Instagram

Poi da non sottovalutare ci sono i sostituti del telefono e degli sms ovvero Whatsapp e Messanger. Questi sono in evoluzione continua e ogni giorno con nuove funzionalità ci rendono social ed ci integrano nel network, parte integrante della community.

Social. Domanda.

Quale “Social”preferisci? Ne faresti senza oltre le 24 ore?

Visits: 341