L’acqua, elemento essenziale per il nostro benessere

di Silvia Becattini
Rocchetta
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


L’acqua è fonte di vita. Il territorio italiano è ricco di sorgenti d’acqua naturali, di cui molte potabili. Uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati nel nostro paese di acqua in bottiglia è Rocchetta.
Ne esistono però diverse tipologie, classificate secondo diversi criteri. Le categorie di acque minerali commercializzabili nel nostro paese secondo il decreto legislativo del 1992 sono:

  • minimamente mineralizzate: il residuo fisso a 180 °C è inferiore a 50 mg/l.
  • oligominerali (o leggermente mineralizzate): il residuo fisso è compreso tra 50 e 500 mg/l.
  • minerali: il residuo fisso è compreso tra 500 e 1500 mg/l.
  • ricche di sali minerali: il residuo fisso è superiore a 1500 mg/l.
    Fonte: Wikipedia

Il prezioso liquido è indispensabile per il benessere del nostro organismo poiché ci consente di mantenere una corretta idratazione e di soddisfare la necessità di sali minerali, oltre che aiutare il corretto funzionamento del metabolismo e di tutti i processi per i quali l’organismo richiede acqua, come la diuresi.

Secondo il Ministero della Salute, la quantità di acqua da bere varia a seconda degli individui e tiene conto di fattori come l’ambiente di vita, il regime di lavoro e attività, il tipo di alimentazione e gli stili di vita. I valori di riferimento, che considerano l’acqua assunta complessivamente in condizioni di temperature ambientali moderate e media attività fisica sono di 2 litri/giorno per le donne e 2,5 litri/giorno per gli uomini (si intendono adolescenti, adulti e anziani). Ovviamente questi valori sono indicativi.

Rocchetta, acqua della salute

Rocchetta
Fonte: Facebook

Rocchetta sgorga dalla Sorgente Umbra Rocchetta, nella località di Gualdo Tadino (PG). Come si legge dal sito ufficiale, quest’acqua minerale ha basso residuo fisso e poco sodio, di conseguenza favorisce la diuresi. Il brand è inoltre molto sensibile alla tematica ambientale, tanto che utilizza fonti rinnovabili e bottiglie in PET 100% riciclabili (Coca-Cola ad esempio usa rPET). È inoltre uno dei promotori del Circular Economy Network, un progetto che ha come obiettivo la promozione dello sviluppo dell’economia circolare in Italia.

Per quanto riguarda il marketing, lo slogan “puliti dentro, belli fuori” accompagna da sempre il brand, incarnando le qualità del prodotto. La testimonial dal 2017 è Elena Santarelli. Sui social, Rocchetta alterna contenuti divertenti legati alle proprietà dell’acqua ad altri legati a temi sociali come la festa della donna. Poi c’è il legame con Uliveto, l’altra acqua minerale definita “Acqua della salute” poiché favorisce la digestione e la salute delle ossa secondo studi scientifici riportati sul sito dedicato. Questo sodalizio è evidente anche negli spot, l’ultimo dello scorso anno che invitava a “vivere l’Italia insieme”. Presente anche in questa pubblicità il famoso uccellino, mascotte storica di Uliveto.

Tu cosa ne pensi di acqua Rocchetta?

Immagine di copertina: Pixabay

Views: 83