Riciclami ancora!

di Silvia Becattini
Coca Cola
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Lo slogan della Coca Cola lascia intendere chiaramente uno degli obiettivi primari del brand, già da diversi anni: ridurre l’utilizzo delle materie prime e le emissioni di CO2.

Infatti, il noto produttore della bevanda più famosa al mondo, ha introdotto sul mercato italiano, già da diversi mesi, nuove bottiglie create con il 50% di plastica riciclata (rPET). Ovviamente sono riciclabili, e ciò traspare dal claim presente sulle etichette della bevanda.

Coca Cola
Fonte: adnkronos

Coca Cola Company è consapevole che l’eliminazione totale del packaging sarebbe un’utopia. Ma sa anche che l’impatto ambientale può essere notevolmente ridotto utilizzando materiale riciclabile e recuperandolo dopo l’utilizzo.

Gli obiettivi di Coca Cola per i prossimi anni

Sul mercato italiano, tutte le confezioni sono già 100% riciclabili. Il brand però si è posto degli obiettivi ancor più virtuosi nei confronti della sostenibilità ambientale.
Coca Cola nel 2018 ha comunicato la sua visione “World without waste” che ribadisce il suo impegno alla lotta allo spreco. Ecco alcuni degli obiettivi del brand:

  • entro il 2025 tutte le confezioni prodotte a livello globale saranno 100% riciclabili (come già succede in Italia)
  • entro il 2030 Coca Cola si impegna a favorire la raccolta e il riciclo per ogni bottiglia o lattina venduta (indipendentemente dall’azienda che la produce). Sempre entro questa data, il brand si impegna a produrre a livello mondiale bottiglie con il 50% di plastica riciclata (rPET)

Riciclare, un gesto semplice che può fare la differenza

Una delle azioni che ormai fa parte della quotidianità di ognuno di noi (o almeno questo è l’auspicio) e che può fare davvero la differenza per il pianeta. Riciclare è un gesto semplice: non solo la plastica ma anche vetro, metallo e carta possono avere una seconda vita.
Coca Cola cerca di sensibilizzare i consumatori con queste etichette che di tingono di bianco (nei prodotti Coca‑Cola Original Taste e Coca‑Cola Zero Zuccheri) per far arrivare forte e chiaro il messaggio “riciclami ancora!”.
Anche questa volta, come già successo per la campagna lanciata la scorsa estate “Ci saremo come mai prima“, il brand dà dimostrazione della sua creatività ed efficacia nel marketing.

Quindi non resta che condividere l’impegno che questo marchio, come moltissimi altri, ha nei confronti dell’ambiente.

Ma qual è il punto di vista del competitor numero 1 di Coca Cola? Scopriamolo qui, Pepsi userà la plastica riciclata

Fonte e immagine di copertina: Coca Cola

Hits: 64