Il racconto del viaggio nella musica e nel nuovo spot della Valtellina

di Daniela Giannace
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Tra gli hobby più amati dalla società vi è il viaggio, molto spesso piacevole passatempo e momento di riflessione. Il tragitto di un viaggio, lungo o breve che sia, permette sempre di spaziare con i pensieri. Mentre si viaggia, inoltre, si ascolta volentieri la musica, così come sono molte le canzoni che raccontano di viaggi. Vediamo insieme alcuni esempi di cantanti che hanno dedicato brani e album a questo tema, in un piacevole intreccio di musica e viaggio.

Pat Metheny

Il viaggio è il protagonista di una serie di canzoni del chitarrista e compositore americano Pat Metheny. I brani jazz di questo artista nato negli anni Cinquanta hanno riscosso successo nelle vendite e nella critica, e hanno permesso di far conoscere il jazz a molte persone. La sua è una musica che si discosta dai canoni delle canzoni commerciali, ma si apprezza per la sua particolarità. Il suo album del 1993 The Road to You racconta il viaggio attraverso i brani “Letter from home“, “Better days ahead“, la canzone omonima al disco “The Road to You“, “Last train home“, e altre ancora.

Brian Eno

Brian Eno e David Byrne

Cantautore, musicista e produttore discografico, Brian Eno è uno dei protagonisti della scena musicale britannica. “La musica spesso è l’arte di muoversi restando fermi“, ha scritto riferendosi al fatto che viaggiare con la fantasia è bello quanto viaggiare realmente. E a proposito di fantasia, Brian Eno ha pubblicato con David Byrne un album tratto dal romanzo “La mia vita nel bosco degli spiriti” dello scrittore nigeriano Amos Tutuola. Il libro è una raccolta di favole con protagonista un bambino africano che incontra alcune creature magiche nel bosco. L’opera ha ispirato Brian Eno e David Byrne, tra i maggiori rappresentanti del rock senza frontiere e senza confini, i quali hanno composto le canzoni dell’albumMy Life in the Bush of Ghostsdel 1981. Il loro racconto del viaggio di fantasia utilizza le sonorità della musica etnica e del folk.

La musica indipendente di SONO

Il viaggio in macchina trova il suo racconto grazie al cantautore sardo Alessio Seu, che con il suo progetto musicale SONO pubblica a febbraio 2021 un singolo dal titolo Asfalto. Il brano si ispira a Lawrence Ferlinghetti e a Jack Kerouac, esponenti della beat generation, la cui poesia raccontava la vita quotidiana. Tutto ciò che assumeva il termine “beat” era connotato da anticonformismo e beatitudine. Il cantautore SONO trasferisce queste caratteristiche nel suo singolo, unendo la musica elettronica al synth pop, sottogenere della musica New wave. Le sonorità synth pop si ispirano a quelle dei club inglesi, dal momento che l’artista sardo vive in Inghilterra.

Cantautore SONO

Claudio Baglioni

Anche Claudio Baglioni ha scritto e cantato pezzi sul viaggio, di cui ne parla allegoricamente. Il cantautore è tra gli artisti italiani più ascoltati e apprezzati da tutte le generazioni. Si intitola Buon viaggio della vita il suo album del 2007 che rappresenta l’ideale soundtrack del viaggio musicale dell’artista. Si tratta di un triplo album dal vivo che contiene tracce tra cui “Strada facendo“, “Buona fortuna“, “Avrai“, “Tienimi con te“, “Cuore d’aliante“. “Buon viaggio della vita” è un cd leggero ma carico di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l’imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano.

Il nuovo spot della Valtellina invita a viaggiare

Lanciata una nuova campagna che invita a scoprire il territorio della Valtellina come un “luogo da amare“, frase payoff della campagna dedicata ai luoghi in provincia di Sondrio. Lo spot è stato realizzato da Valtellina Turismo, la società di promozione turistica del territorio, per tornare a viaggiare. Nello spot si evidenzia come sia possibile fare molteplici attività in una Valtellina immersa nella neve, che diviene un luogo di benessere e di rinascita. Lo spot ha una durata di 30” ed è stato sviluppato dall’agenzia milanese PR & Go Up Communication Partners.

E tu quali attività preferisci tra quelle mostrate nello spot della Valtellina?

Le parole di Barbara Zulian, presidente Valtellina Turismo

La Valtellina è autenticità. Qui le persone hanno la possibilità di scoprire la montagna nella sua essenza più pura: le tradizioni che si tramandano da generazioni, la grande varietà di sport, i panorami che regalano vedute mozzafiato e una tradizione enogastronomica fatta di eccellenze. La Valtellina è questo e molto altro e con questa campagna possiamo continuare il nostro impegno di promozione e valorizzazione del territorio“. Queste le dichiarazioni della presidente di Valtellina Turismo Barbara Zulian.

Hits: 43