Barilla, da sempre sinonimo di convivialità, ha sorpreso due giovani tenniste facendo loro incontrare Roger Federer. Insieme hanno giocato una partita tra i tetti della città.
Commuove l’iniziativa di Barilla con una pubblicità che arriva dritta al cuore. Insieme a Roger Federer, l’azienda ha ideato un ottimo esempio di Branded content in cui è l’autenticità del messaggio ad avere la meglio sul prodotto da vendere. Il punto non è solo raccontare storie ma come queste storie vengono raccontate e i valori che esse trasmettono. Barilla ha colto nel segno.
Dietro le quinte dello spot
Durante il Lockdown, due giovani tenniste di Finale Ligure, hanno trovato un modo creativo per allenarsi e tenere viva la loro passione nel rispetto del distanziamento sociale creando un campo da tennis tra le loro abitazioni. Il video della loro partita è diventato virale.
Barilla, il cui Ambassador è proprio il famoso tennista svizzero Roger Federer, ha preso letteralmente la “palla al balzo”. Colpita dalla passione e dall’intraprendenza di Vittoria e Carola, ha aspettato i giorni della ripartenza dell’Italia per mettere in atto il suo piano.
Le due ragazze si aspettavano di registrare un’intervista come ne avevano fatte tante dopo il video divenuto virale. Invece, una sorpresa le aspettava!
The Rooftop Match with Roger Federer
Vittoria e Carola, inconsapevoli di quello che sarebbe successo, raccontano alle videocamere la loro storia mentre Roger Federer da dietro le quinte ascolta visibilmente emozionato. D’un tratto, proprio mentre le due ragazze parlano del loro mito, arriva il momento per Federer di uscire allo scoperto. Su quegli stessi tetti avviene il toccante incontro, poi un match tra i tetti e un bel piatto di pasta per ristorarsi.
Le sorprese non sono finite: in coda al video, Roger annuncia alle fan di aver procurato loro un soggiorno estivo alla Rafa Nadal Academy, esortandole a fare i bagagli.
Dove c’è Barilla, c’è casa
Pasta Barilla, da sempre sinonimo d’Italia, di casa e di famiglia, ancora una volta torna a stupire. Con questa strategia vincente, il gruppo è riuscito a far parlare di sé e a trasmettere il suo messaggio senza farlo in prima persona.
Nel claim dello spot: “Pasta brings people together!” c’è già tutto quello che serve: una storia autentica e ricca di valori, la forza delle passioni, l’amore per lo sport che batte ogni distanza, la volontà di aiutare le persone a superare ogni difficoltà. Barilla ha voluto trasmettere l’importanza dello stare insieme, di avvicinare le persone attorno a un piatto di pasta, come vuole la migliore tradizione italiana.
L’iniziativa vede, al fianco di Barilla, We Are Social, come agenzia creativa, e BRW Filmland come casa di produzione.
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Info sull'autore
Classe 1994, divoratrice di libri e appassionata di storie, con una conoscenza trasversale del mondo della comunicazione. Mi diletto nella scrittura già da parecchio tempo e lavoro come contributor per testate giornalistiche e portali web con, alle spalle, anche una esperienza in agenzia di comunicazione. Sono laureata in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo ma non ho mai smesso di studiare: ho seguito corsi di formazione in Marketing digitale, Copywriting e Digital communication.