Tim, il nuovo spot che promuove il 5G

di Miriam Schinocca
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Sulle note del grande compositore Gioacchino Rossini, il nuovo spot di Tim ripercorre le tappe fondamentali delle telecomunicazioni che hanno segnato la storia dell’azienda e del “Bel Paese”.

Lo spot che promuove il 5G

Quello di Tim è un viaggio straordinario lungo la linea del tempo che ha inizio nell’Italia degli anni Venti.

Il Paese era ancora suddiviso in cinque zone gestite da altrettante concessionarie quando le cabine telefoniche a gettoni e i primi telefoni fissi sembravano già una vittoria. Probabilmente nessuno avrebbe immaginato come il mondo sarebbe cambiato di lì a poco.

I frame e le immagini evocative dell’Archivio storico di Tim e dell’Istituto Luce raccontano di un tempo nostalgico che non ci appartiene più.

Nelle immagini in bianco e nero risalta sin da subito una traccia grafica e luminosa, è la tecnologia. Quest’ultima, così mutevole, è inserita come filo conduttore del racconto. Da rame diviene fibra, si evolve ed entra nella nostra quotidianità, segnando alcuni tra i momenti più importanti della storia.

In un’emozionante dialogo tra passato e presente, lo spot arriva sino ai nostri giorni segnati da una tecnologia più moderna ed efficace che oggi mette in connessione tutto il mondo. Insieme, guardano al futuro con immagini che fanno riflettere sull’enorme portata dell’innovazione tecnologica.  

Un mondo sempre più interconnesso, quello che Tim si appresta a rappresentare, segnato dal ritmo incalzante de Il Signor Bruschino – Ouverture. Una musica che ben si presta alla frenesia del nostro tempo che si innova e si trasforma ogni giorno di più.

La storia di Tim

La SIP (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni) è nata dalla fusione delle prime cinque concessionarie ed è stata la principale azienda di telecomunicazioni italiana. Trasformata, in seguito, in Telecom Italia S.p.A., dal 2016 è nota come TIM.

La trasformazione dell’azienda è ben evidente nella parte finale dello spot, dove si susseguono i diversi loghi fino a quello attuale, la scritta TIM tricolore il cui claim recita: “Il futuro. Insieme”.

La mission di TIM è chiara ed efficace: l’azienda, che ci ha accompagnato lungo questo cammino, vuole consolidare la sua posizione di leadership nello sviluppo digitale del Paese. Il riferimento è alla tecnologia del 5G, la nuova frontiera nel campo dell’innovazione.

E tu cosa ne pensi?

Hits: 0