Zara cambio silenzioso di logo

di Micaela Raccah
Zara, cambio silenzioso di logo
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Il nuovo logo dai caratteri graziati e sovrapposti è in netta controtendenza rispetto lo stile minimal di Balmain, Burberry e Celine .

Zara ha una nuova veste. Il colosso spagnolo ha lanciato il nuovo logo con la collezione Primavera/Estate 2019 ma il fenomeno è passato in maniera silenziosa sui capi di abbigliamento.

Forse un tentativo di rebranding non ben riuscito? non è dato saperlo.

Una scritta che fa discutere

A realizzare la scritta con la “R” dalla gamba particolarmente pronunciata e lettere sovrapposte ci ha pensato l’agenzia pubblicitaria Baron & Baron, al cui vertice c’è Fabien Baron, famoso per aver collaborato con Madonna, Interview e Harper’s Bazaar.

Professionisti dell’arte grafica e clienti sembrerebbero non aver accolto questa piccola rivoluzione con entusiasmo. Secondo molti, infatti, si creerebbe solo confusione, visto che la scritta sembra recitare “Zaba” invece che “Zara” e la lettera “Z” potrebbe sembrare anche un “7”.

L’obiettivo che si voleva raggiungere con questa nuova immagine?

Favorire la leggibilità della scritta su schermi e mobile che sui tessuti.

Perché non è vincente

Ricordiamo che lo scopo di qualsiasi logo, uno degli elementi più importanti per un brand, è quello di  poter essere riconosciuto a colpo d’occhio per qualsiasi persona che lo vede. Comunicare un messaggio al proprio pubblico senza l’utilizzo di immagini è ciò che di più difficile esiste nel marketing. La scelta di dei colori, lettere, spaziatura e icone diventa quindi rilevante.

Per essere leggibile un logo deve essere visibile, riconoscibile ma sopratutto semplice.

Un logo deve essere chiaro e pulito in modo da poter trasmettere qualcosa al cliente ed a chi lo guarda. Dunque meglio non sovraccaricarlo con l’aggiunta di troppi elementi per non confondere il messaggio e le idee da trasferire al pubblico.

Capita spesso che queste caratteristiche vengano lasciate in secondo piano e questo è un imperdonabile errore.

Non tutto il male vien per nuocere

Vale la pena però notare che se la maggior parte dei loghi di moda iniziano a sembrare tutti uguali, perché progettati per essere leggibili su schermi e mobile, la nuova immagine di Zara da questo punto di vista sembra perlomeno distinguersi.

Views: 27