“Nft week” in corso a Lugano. Workshop, laboratori e mostre internazionali.

di Valentina Moro
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


La simpatia di Lugano per le criptovalute e la blockchain si riconferma e stavolta sposa anche gli Nft. Infatti, Nft week è in corso a Lugano. In programma una rassegna ibrida tra tecnologia e arte che, mira a fare chiarezza su questo fenomeno dilagante. La location scelta è Villa Ciani e sono in programma eventi, workshop ed esposizioni. Si tratta di una rassegna organizzata da Lugano Living Lab, laboratorio di innovazione digitale della città di Lugano, dedito a testare e implementare nuove tecnologie. Inaugurata il 15 novembre in formula gratuita, sarà visitabile fino al 21 novembre dalle 11:00 alle 18:30 durante la settimana e weekend dalle 9:00 alle 18:30.

“Nft week” in corso al Lugano Living Lab.

Lugano Living Lab si presenta con un Talk intitolato “The NftWorld” dove presenzieranno esperti di business e dell’area accademica e verranno esplorati diversi campi applicativi degli Nft. Il workshop “Crea il tuo NFT” consentirà a chi vorrà farlo, di generare il primo Nft.

Come sarà sporzionata Villa Ciani per la rassegna.

Il piano terra di Villa Ciani sarà occupato dalla mostra intitolata “The Future is Unwritten”, guidata da Ivan Quaroni e Linda Tommasi. Saranno proposte alcune opere selezionate tra quelle che, compongono la collezione del Gruppo Poseidon. Ne fanno parte le opere di artisti internazionali che, presero parte all’esposizione del fenomeno della Crypto Art. Alcuni esempi: Beeple, XCopy, Hackatao e Dangiuz, Federico Clapis, Skygolpe, Fabio Giampietro, Raphael Lacoste, Giovanni Motta, Andrea Chiampo con i Cryptopunks del Larva Labs. Inoltre, è stato selezionato un nucleo di neoartisti dell’ambito Nft, tra i quali Niro Perrone, Nicola Caredda, Giuseppe Veneziano, Adriana Glaviano e Giò Roman. Entrambi fautori di opere originali.

Al primo piano ,sarà invece esposta una collezione di opere digitali per gli appassionati del Gaming. Infine, gli sportivi potranno apprezzare gli NFT di Topps, multinazionale leader nel campo dei collezionabili sportivi.

Ancora al primo piano, ci sarà l’anteprima della presentazione dei soggetti digitali del Crypto Stamp numero uno della Posta Svizzera, francobolli associati a riproduzioni digitali Nft. Per l’intera settimana, si potrà inoltre partecipare alla realizzazione del primo Nft della Città di Lugano. Quest’opera collettiva, “Nft di Lugano” sarà ideata in limited edition e un modello numerato sarà inviato a chiunque abbia preso parte alla sua messa in opera.

Visits: 37