Robotaxi IONIQ 5: al via la guida senza conducente.

di Valentina Moro
Robotaxi IONIQ 5
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Completamente elettrico, a emissioni zero, realizzato dalla collaborazione tra Motional e Hyundai. Seguendo le fila del Suv IONIQ 5, sempre targato Hyundai, nasce il Robotaxi IONIQ 5. Sarà la prima auto con guida autonoma a esibirsi nel mercato internazionale delle auto elettrificate. Si tratta di un veicolo autonomo di livello 4 SAE che, opererà con il trasporto di passeggeri dal 2023, grazie ad una partnership con Lyft. Infatti, il servizio di ride sharing degli Stati Uniti, avvierà le corse senza conducente in più aree del paese. Si basa sull’esperienza vissuta da Aptiv, società dedita allo sviluppo di tecnologie per automobili, nella città di Las Vegas. Qui, nella primavera del 2018 è stato avviato un servizio di Robotaxi con auto BMW serie 5.

La tecnologia di Robotaxi IONIQ 5

Dotato di 30 sensori e anche più, se consideriamo le telecamere, i radar e i lidar. Questi, consentono di garantire il massimo della sicurezza nell’ambito della guida autonoma in svariati ambienti. Capace di rilevare oggetti a lungo raggio e di fornire immagini ad alta risoluzione. Per il robotaxi basato su IONIQ 5, abbiamo applicato diversi sistemi di ridondanza, oltre a una suite di tecnologie essenziali per garantire la sicurezza e la comodità dei passeggeri“. Questo è ciò che, ha affermato Woongjun Jang, capo dell’Autonomous Driving Center di Hyundai Motor Group. Tra le altre cose, Motional sarà in grado di garantire l‘Assistenza Veicolo Remoto (RVA). Infatti, in caso di percorsi deviati, un operatore Motional potrebbe intervenire da remoto e veicolare l’auto in altra direzione.

Gli Interni

Gli interni di Robotaxi sono stati progettati per fornire ai passeggeri un confortevole viaggio. Anche l’aspetto interattivo è stato curato nel dettaglio, in modo da consentire ai passeggeri di ricervere informazioni inerenti la destinazione e la variazione del percorso.

Motional e la sua squadra

Motional è nata nel marzo 2020 con l’idea di creare e commercializzare veicoli con la guida autonoma tra i più performanti del mercato mondiale.”Questo robotaxi rappresenta la visione di Motional di un futuro senza conducente che diventa realtà”, ha affermato Karl Iagnemma, presidente e CEO di Motional. “Attraverso la nostra partnership strategica con Hyundai Motor Group e Aptiv, abbiamo un’esperienza automobilistica e software senza pari in tutto il nostro processo di sviluppo dei veicoli. Ci concentriamo sulla commercializzazione di massa e il robotaxi IONIQ 5 è costruito per questo scopo”.

Fonti: Ansa; Dmove;

Visits: 46