Lego, mattoncini in plastica riciclata.

di Valentina Moro
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


É recente la presentazione del prototipo Lego, mattoncini in plastica riciclata, proveniente da bottiglie in Pet. Mossa che, segna la svolta verde anche per il colosso danese dei giocattoli per bambini tra i più in evidenza. Un passo decisivo per ottemperare all’impegno preso in custodia, di trasformare tutti i suoi prodotti in ecosostenibili entro il 2030. Trattandosi di un prototipo ovviamente, si dovrà aspettare ancora del tempo prima di poterli acquistare. Al momento, il progetto si sviluppa cercando una soluzione che, consenta di apportare un colore ai mattoncini. Secondo il Guardian, si deve aspettare circa due anni, per trovare negli scaffali i Lego, mattoncini di plastica riciclata.

Sfida Lego, mattoncini in plastica riclicata.

Come spiega Tim Brooks, vice presidente con la responsabilità di Lego, la sfida consiste nel creare materiali riciclabili di alta qualità come quelli esistenti. E, secondo lui il prototipo è la dimostrazione dell’impegno che Lego ci sta mettendo per creare un “futuro sostenibile” per i più piccoli. Si ritiene entusiasta dei progressi fatti, in particolare perchè ha un impatto positivo per il pianeta. L’investimento che l’azienda dei mattoncini colorati si è prefissato di supportare è di 400 milioni di dollari in tre anni per vincere la sfida verde. Inoltre, si dice intenzionata a far sparire dal mercato le scattole di plastica non riciclata entro il 2025. L’azienda in quest’ impresa è accompagnata da un team di oltre 150 persone. Hanno testato oltre 250 varianti di materiale PET e numerose altre formulazioni di plastica, ingegneri e scienziati negli ultimi tre anni.

Fornitori e rendita di una bottiglia.

Tra i fornitori del Pet riciclato rientrano alcuni degli Stati Uniti che, adottano processi autorizzati dalla Food & Drug Administration (FDA) statunitense e dall’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per la garanzia della qualità. Di norma, per la costruzione di 10 mattoncini Lego 2 x 4, è necessaria la materia prima di una bottiglia in plastica da litro in Pet.

Visits: 34