Le spiagge italiane più pulite, le 5 vele 2021

di Silvia Becattini
Spiagge
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Con l’arrivo della bella stagione si inizia a pensare alle vacanze. Il mare rientra tra le mete preferite per trascorrere i giorni di ferie in totale relax e divertimento. Ma quali sono le spiagge più pulite del 2021 in Italia?
Per rispondere a questa domanda è opportuno dare uno sguardo alla guida annuale Mare più bello frutto della collaborazione tra Legambiente e Touring Club Italiano e giunta alla sua ventunesima edizione.

Mare più bello, nella guida le spiagge che si sono aggiudicate le Cinque Vele

La Guida Blu, dal 2014 rinominata “Il mare più bello” è una classifica delle località turistiche costiere che ha come scopo quello di valorizzare le risorse storico-artistiche e naturalistiche. Inoltre, tiene conto dell’impegno delle amministrazioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Sono ben 18 le coste che si sono aggiudicate le cinque vele (il massimo del riconoscimento) e che rientrano nelle 45 zone balneari raccolte nella Guida conosciute in tutto il mondo.

Nel complesso sono 98 i comprensori turistici messi in classifica da Legambiente e Touring Club Italiano e valutati in base ai dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio (presenza di aree protette marine o terrestri) e integrando queste informazioni con le valutazioni espresse dai Circoli locali dell’associazione e dall’equipaggio della Goletta Verde. Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle Cinque Vele assegnate ai migliori fino a Una Vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti. I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macro aree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”

Fonte: Legambiente

La classifica

Domus De Maria (CA) del comprensorio Litorale di Chia.
Fonte: Touring Club Italiano

La Sardegna si aggiudica il maggior numero di località a 5 vele, ben 6 sulle 18. Prima invece, la Maremma Toscana. Ecco la classifica, che comprende molte altre regioni del Belpaese:

1ToscanaMaremma Toscana (Gr)
2SardegnaBaunei (Nu)
3CampaniaCilento Antico (Sa)
4SardegnaLitorale di Chia (Sud Sardegna)
5ToscanaIsola di Capraia (Li)
6SardegnaBaronia di Posada e Parco di Tepilora (Nu)
7SiciliaIsola di Salina
8SardegnaGallura costiera e AMP Capo Testa (Ss)
9ToscanaCosta d’Argento e Isola del Giglio (Gr)
10LiguriaCinqueterre (Sp)
11PugliaAlto Salento Jonico (Le)
12PugliaAlto Salento Adriatico (Le)
13BasilicataCosta di Maratea
14SardegnaPlanargia (Or)
15CampaniaCosta del Mito, AMP Costa degli Infreschi e della Masseta (Sa)
16SardegnaGolfo di Oristano e AMP Penisola del Sinis – Isola di Maldiventre
17SiciliaPantelleria (Tp)
18PugliaTremiti
Fonte: Legambiente


Insomma, per le vacanze dell’estate 2021 ci sarà l’imbarazzo della scelta in fatto di spiagge che sono uno dei tanti fiori all’occhiello italiani.

Immagine di copertina: Melendugno, Puglia – Touring Club Italiano

Visits: 32