Ombrelloni fotovoltaici per un’estate all’insegna dell’ecostostenibità

di Valentina Moro
Ombrelloni fotovoltaici
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Da sempre lo abbiamo conosciuto come l’oggetto più prezioso per ripararci dal sole durante le bollenti estati passate al mare. Ma, oggi la nuova invenzione degli ombrelloni fotovoltaici potrebbe lasciarci a bocca aperta. Infatti, grazie all’applicazione di pannelli fotovoltaici posti sulla loro superficie, sarebbero in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica. Alcuni esperimenti hanno già trovato vita. Come quello della Carlo Ratti Associati. È la factory di Torino, a mettere in piedi alcuni concept sotto il coordinamento dell’architetto Italo Rot e dopo aver preso qualche suggerimento dal “Transformable design”di Chuck Hoberman.

Sammontana e il lido del futuro con ombrelloni fotovoltaici.

Sammontana, primo produttore di gelati in Italia, ha apprezzato in modo particolare questo prototipo e ha dato vita a un’oasi di relax all’aperto con questi speciali ombrelloni, con il solo scopo di testarli. Il tutto accade all’interno di un parco che, molto sta facendo discutere, quello del BAM “Biblioteca degli Alberi di Milano“. Vi si installeranno undici prototipi da giugno ad agosto che, produrranno ombra ed energia in un’area di 3,20 metri. Il compito di convertire la luce solare in energia elettrica spetta ai pannelli fotovoltaici che, come spiegano in Cra, con un solo ombrellone si possono produrre dai 500 ai 600 watt.

Progettazione della struttura

La superficie è stata progettata appositamente sfaccettata in modo tale da assorbire la luce solare da diverse angolazioni. La struttura pieghevole progettata con la partecipazione di Chuck Hoberman, assembla rivestimenti retrattili al design dei giunti e alle costruzioni dinamiche. L’obiettivo è quello di aggregarli fino a creare una “smart griddi undici moduli che, sia capace di alimentare anche un refrigeratore. Così da consentire agli utenti di rinfrescarsi mentre si riparano dai raggi UV.

Sammontana per l’estate prossima, potrebbe fornire ai lidi anche gli ombrelloni solari in comodato d’uso.

Hits: 25