Lo spazio ispira la moda

di Silvia Becattini
spazio
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Anche il mondo del fashion, delle grandi sfilate e delle collezioni da sogno che prendono nuova vita ad ogni stagione sognano lo spazio.

I grandi stilisti attingono a fonti d’ispirazione sempre nuove e diversificate: lo spazio ha sempre affascinato anche il mondo dell’haute couture. E viceversa. Infatti, anche la NASA ha investito, oltre che sulla funzionalità e tecnologia, anche sulla bellezza delle tute spaziali. Inventata dall’ingegnere Dava Newman la tuta è la prima “slim fit”, che si adatta alle forme del corpo.

L’ingegnere Dava Newman che indossa BioSuit.
Fonte: Nasa

Molto diversa da quella super hi-tech ideata da SpaceX con il contributo del designer Jose Fernandez.

Desigual e la collezione Pianeta Evasione

La collaborazione tra Miranda Makaroff e Desigual ha prodotto una collezione a dir poco spaziale! La capsule collection Pianeta Evasione dà vita ad un mondo che celebra il colore nelle sue nuances più accese, come il rosa chiaro, bianco avorio, giallo limone, nero notte e viola iris.

Abbinamenti e contrasti che creano un mix esplosivo, proprio come le tre modelle scelte per il video promozionale della collezione. Le protagoniste che approdano a mezzo navicelle spaziali su un nuovo pianeta sono Rossy De Palma (Rossy Odissey), Valentina Sampaio (Space Kittyna) e la stessa ideatrice Miranda Makaroff (Mirandella). La divertente avventura delle tre esploratrici mostra un contesto spaziale molto diverso dalla realtà frizzante e fuori dagli schemi, come i capi disegnati dalla Makaroff e che rispecchiano in pieno il brand Desigual.

Anche Moncler ci fa pensare allo spazio

Altri brand e stilisti hanno creato capi d’abbigliamento e scarpe che, nelle loro linee minimal e d’ispirazione futurista, ci fanno pensare a paesaggi lunari e a lontane galassie. Un esempio è 1017 Alyx 9SM per Moncler, disegnata da Matthew Williams, in cui i piumini lucidissimi fanno pensare ad astronauti e paesaggi galattici.

La corsa allo spazio prosegue e con lei anche quella della moda. Chissà quando il mondo del fashion comincerà a creare un abbigliamento alla moda anche per altri pianeti.

Immagine di copertina: © Gorka Postigo

Visits: 59