Fusione Fca/Psa: nasce Stellantis

di Sara Vanni
Stellantis
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


È nata Stellantis: Fca e Psa, i due famosi gruppi automobilistici, hanno acconsentito alla tanto attesa fusione nei primi giorni di Gennaio.

Fca, si sa, è il gruppo a cui fanno riferimento vetture di marchio Fiat, Lancia, Alfa Romeo. Psa, invece, è leader francese, produttrice di macchine quali Peugeot, Citroen, Opel. Per questo, il debutto avverrà sia nella borsa di Milano che in quella di Parigi, presumibilmente il 18 gennaio 2021.

Di questa fusione se ne parlava già lo scorso anno e finalmente è arrivata la decisione: con il 99,85% dei voti i soci di Psa hanno acconsentito alla fusione; poi si sono aggiunti i soci di Fca con il 99,15%.

Stando alle dichiarazioni del presidente di Fca, John Elkann, negli ultimi 10 anni il valore del Gruppo Fiat è aumentato di 5 volte e la fusione con Psa è il tassello successivo, in quest’ottica. Simile è la posizione di Carlos Tavares, il Presidente del consiglio di gestione di Psa, che si focalizza sul futuro.

Prima di essere una fusione, Stellantis è una risposta alle sfide che riserverà il prossimo decennio l’industria automobilistica.

A livello economico, l’obiettivo dei principali azionisti dei due gruppi, ormai fusi, è quello di raggiungere le sinergie di 5 miliardi di euro l’anno. A questo proposito, la prima manovra di Stellantis sarà proprio un investimento. In altri termini: il nuovo gruppo svolgerà un ruolo chiave verso la transizione della ripresa economica.

Le novità di Stellantis


Sia il governo italiano che quello francese presteranno attenzione al ruolo di Stellantis sul piano dell’occupazione industriale nelle due nazioni. A Fca mancava un partner europeo che garantisse un’offerta di prodotti più “robusta” rispetto alla vecchia Fiat. Ma soprattutto è la cultura dell’elettrico a colpire: infatti, fino ad ora c’erano carenze sia nel settore italiano che in quello nordamericano.

Se vi interessa il mondo dell’Automotive e le pubblicità correlate vi suggerisco Alfa Romeo e il nuovo spot con i coniugi Raikkonen

Visits: 22