TIM e SKY il business swap

di La redazione
Tim TV - Fibra Sky
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Quando le certezze del business cambiano

Guardando Il mondo delle telecomunicazioni e della TV vi siete accorti di quanto abbiano subito negli ultimi anni un processo di trasformazione radicale? I servizi on demand offerti e la connettività in fibra hanno cambiato il modo di usufruire dell’intrattenimento in tutte le sue forme e su tutti i device disponibili.

Un nuovo step nell’offerta ambivalente di due colossi multinazionali TIM https://www.tim.it/ e SKY https://www.sky.it/ sta ulteriormente sparigliando le carte in tavola, creando a mio modesto parere un vero e proprio SWAP nei rispettivi business.

Tim offre da tempo oltre ai servizi di telefonia fissa e mobile e connettività fibra e 4G/5G, contenuti on demand con la sua TIM TV, inserendo nel suo palinsesto per la versione plus, canali SKY sia di intrattenimento che di sport.

Per TIM nulla di nuovo, un gestore che offre connettività ad alta velocità che si dota di un servizio streaming e fa accordi con i fornitori di contenuti come SKY e la nuova arrivata Disney+ è logico ed è in linea con i piani di business. La cosa cambia quando anche SKY annuncia a sorpresa la sua fibra grazie all’accordo con Open Fiber https://openfiber.it/, dalle caratteristiche e costi del tutto simili a quelli di TIM.

Due nuovi competitors si sfidano quindi sul difficile campo della connettività e dei contenuti, questa volta però a parti invertite e con velleità di invasione sul core business dell’altro.

Ma è proprio così? Voi cosa ne pensate? Concorrenza a business invertiti? Invasione di campo? O soltanto un nuovo modo di fare business creando uno SWAP tra le parti per generare nuovi clienti?

C’è da scommettere che questo è solo l’inizio! Oltre la linea dell’orizzonte intravedo accordi da stringere e guerre da combattere, nuove esigenze da creare per una nuova generazione di utenti ad alta velocità, sempre più connessa legata ai social e ansiosa di condividere e partecipare attivamente ai successi o ai fallimenti di chi proverà a coinvolgerli nel proprio BUSINESS.

Views: 26