Ritorno in azzurro. Barilla solo grano italiano.

di La redazione
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Barilla è un’azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane.

WIKIPEDIA

Spesso ci chiediamo cosa ci sia dietro un cambiamento d’immagine di una grande azienda. C’è una ricetta nuova? La pasta richiama tante ricette.

Cosa spinge colossi del mercato globale a cambiare strategia di marketing o semplicemente variare il colore di una scatola per la vendita da scaffale.

Per Barilla, leader della pasta secca e di tanti altri prodotti la nuova pubblicità primavera 2020 ha una grande novità.

Un il nuovo colore azzurro comparso da qualche mese sulle nuove scatole, rappresenta un doppio messaggio.

Primo messaggio

Solo grano duro al 100% italiano. Questa la scelta per il futuro posizionando così il marchio al di sopra della fascia media di prezzo della pasta da scaffale.

Tutti scommettono sul made in Italy.

Barilla rinnova i classici: solo grano italiano in un packaging azzurro
Pasta Barilla. Tortiglioni.

L’azzurro è il colore della nazionale italiana e dello sport italiano. Un forte richiamo all’unità nazionale che ben si sposa con lo slogan molto in voga post Covid-19, “compriamo italiano – mangiamo italiano”.

Secondo messaggio

Un richiamo al passato. Di un mondo patinato e nostalgico, dove la pasta sfusa veniva pesata su un foglio di carta dal tipico colore azzurrino “carta da zucchero”.

Consigli della casa

Un consiglio per le nuove campagne pubblicitarie, che c’è da scommetterci punteranno su questi due driver, “grano italiano” e “nostalgia del passato”. Tema musicale portante “Di sole e d’azzurro” di Giorgia.

https://www.foodweb.it/2019/10/rivoluzione-barilla-100-grano-duro-italiano/

Barilla.

L’Italia che resiste. Per non dimenticare.

https://www.archiviostoricobarilla.com/esplora/focus/e-di-rigore-labito-blu/

Visits: 72