Archivio Luce: nuovo promo per raccontare un secolo di storia

di Daniela Giannace
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Il nuovo promo dell’Archivio Luce, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, racconta un secolo di storia. Sono stati impiegati solo trenta secondi, con il taglio di tempo di un brevissimo film.

Descrizione del promo

Il nuovo promo del più grande tesoro di immagini filmiche e fotografiche del nostro Paese è stato firmato da Saatchi e Think Cattleya. Le proiezioni del film sono state presentate in anteprima alla festa del Cinema di Roma nella sala degli “Eventi Speciali”. La voce narrante è di un attore di grande talento molto amato dal pubblico come Vinicio Marchioni. Egli descrive la celebre raccolta “in prima persona” dal 1924, mettendo in evidenza gli eventi di quel periodo. Mostra infatti, gli anni in cui persisteva la guerra e l’aspettata Liberazione. E ancora i Mondiali di calcio, la Dolce vita e la vita quotidiana, le continue battaglie e anche le conquiste sociali tanto sperate.

Rappresentazione simbolica del video

Il video del promo dell’Archivio Luce rappresenta simbolicamente il nuovo corso di progetti e iniziative studiate appositamente dall’Archivio stesso, per uno scopo ben preciso. La proposta ha perciò il fine di coinvolgere una vasta e variegata platea di spettatori. Il suo sperato obiettivo, infatti, è quello di aumentare un’innumerevole attrattiva e un interessamento da parte del pubblico.

Le dichiarazioni sull’iniziativa

Abbiamo intenzione di divulgare le immagini presenti nel tesoro inesauribile dell’Archivio a un pubblico più ampio e soprattutto ai giovani – dichiara la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigiacon un piano che toccherà nuovi media, formazione, documentari, mostre e con la nuovissima produzione di podcast che sarà lanciata nei prossimi mesi”. “È stato entusiasmante incontrare Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, e sviluppare insieme a lei e il suo team un film dall’alto contenuto artistico capace di accompagnare lo spettatore in un viaggio ricco di emozioni, storie e racconti attraverso il patrimonio cinematografico di cui Archivio Luce è il custode per eccellenza”, afferma Monica Riccioni, ceo della casa di produzione Think Cattleya.

È stato per noi un grande orgoglio lavorare insieme ad Archivio Luce, un’istituzione storica per il nostro Paese ma che allo stesso tempo ha saputo rinnovarsi profondamente rendendo accessibile a tutti il proprio patrimonio digitalmente. Avere la possibilità di visionare migliaia di filmati e immagini dell’archivio è stato particolarmente emozionante, in un’epoca in cui è ancora più importante non perdere la memoria del nostro passato”, dichiara inoltre Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi.

Sei entusiasta delle immagini proiettate nel nuovo promo dell’Archivio Luce? Ti affascina la voce del narratore?

Visits: 33