Youth4Climate: Greta Thunberg apre la convention dei giovani a Milano

di Sara Vanni
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Milano, è arrivata l’attivista Greta Thunberg che ha tenuto il discorso di apertura per Youth4Climate. Ideata dal governo, Youth4Climate è la conferenza sul clima tenuta dai giovani, due per ciascun Paese dell’ONU. Difatti, Y4C è proprio la convention di introduzione alla Pre-Cop26, ovvero la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, tenuta dai Ministri per l’Ambiente.

Il discorso di Greta Thunberg

Nel primo dei tre giorni di Youth4Climate, l’attivista Greta Thunberg ha dichiarato:

“I nostri leader difettano di azione ed è intenzionale. Fanno finta di avere ambizioni contro i cambiamenti climatici, ma aprono miniere sfruttando risorse senza aumentare risorse”

Una presa di posizione importante, tanto quanto è impellente la necessità di fare qualcosa per i cambiamenti climatici del 2021, sempre più veloci e forti.

La marcia FridaysForFuture

La giovane svedese è ormai un’icona del movimento sul clima più giovane al mondo: dopo il discorso di apertura alla conferenza, Greta ha preso parte alla marcia di ragazzi e ragazze che non sono potuti entrare nell’area delle Ex Fiere di Milano.

In questi giorni, nelle maggiori piazze Italiane, sta avendo luogo la marcia FridaysForFuture, comunemente abbreviata in FFF. La consapevolezza dei giovani, di quella che è definita Generazione Thunberg, è strabiliante:

“Cosa sono 11 anni? Ci abbiamo messo così poco per distruggere la Terra, ce la faremo in così poco ad aggiustarla?”

Queste le parole di una ragazza della stessa età della Thunberg.

“Noi siamo ragazzi. Possiamo usare la bicicletta, smettere di mangiare carne, ridurre i consumi dei derivati animali, ma come salvare il pianeta lo sanno i governi e gli scienziati. Che agiscano.”

Visits: 44