Kobo Elipsa, il Rakuten 10″

di Valentina Moro
Kobo Elipsa
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Rakuten ha ampliato l’offerta degli ebook, l’ultimo di casa è il nuovo lettore Kobo Elipsa, primo ebook con pennino. Si tratta del primo ebook reader di Rakuten da 10″ dotato di pennino per prendere appunti durante la lettura. La dimensione esatta dello schermo è pari a 10,03 “, è dotato di ConfortLight e il particolare più importante è il Kobo Stylus. Si differenzia abbastanza dal Kobo Nia lanciato l’estate scorsa, considerato l’ebook reader per tutti. Kobo Elipsa invece, ha tutte le caratteristiche per essere battezzato come un prodotto di nicchia, sia per ciò che riguarda le funzionalità, sia per il prezzo. Quest’ultimo si aggira intorno ai 400 euro. È commercializzato come Kobo Elipsa Pack e comprende l’ebook reader, la Kobo Stylus è la SleepCover. La disponibilità è fissata per il 3 giugno.

Kobo Stylus di Kobo Elipsa

Kobo Stylus è un pennino che consente di poter scrivere e prendere appunti sulle pagine mentre stiamo leggendo. Inoltre, è possibile scrivere sui PDF non protetti e su pagine bianche di inchiostro elettronico. Ma, è grazie al Dropbox che sarà possibile condividere le note scritte col pennino. La sensibilità del pennino è paragonabile a quella di una penna a sfera. Kobo Stylus contiene anche due pulsanti che approssimativamente dovrebbero essere utili per il richiamo di menù contestuali o per effettuare l’annullamento di un’operazione, funzionalità “Undo“. L’alloggiamento del Kobo Stylus è predisposto nella cover.

Ulteriori caratteristiche

Tra le altre caratteristiche che meritano di essere rimarcate, troviamo quella già citata del ConfortLight, ossia della possibilità di regolare l’intensità della temperatura della luce. Poi c’è il Dark Mode, cioè la modalità di lettura del testo bianco su uno sfondo scuro. Lo schermo E ink Carta 1200 che consente cambi repentini di pagina e un buon contrastro. Ancora, la custodia SleepCover che, protegge, permette di collocarlo su un piano per leggere o scrivere in una posizione leggermente inclinata e sollevata, la chiusura magnetica che consente di metterlo in standby. Inoltre, lo spazio di archiviazione si alimenta di 32 GB di memoria di storage. Supporta svariate lingue tra cui, inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, catalano, portoghese, olandese, danese, svedese, finlandese, norvegese, turco, giapponese e cinese.

Visits: 53