Sanità, Cittadinanzattiva: “Perché sopravviva serve scelta consapevole che tuteli Ssn”

Sanità, Cittadinanzattiva: “Perché sopravviva serve scelta consapevole che tuteli Ssn”

(Adnkronos) – “Il timore è che prenda piede la narrazione di una sanità talmente malata da far pensare che sia meglio lasciarla morire. E’ una profezia che rischia di auto-avverarsi, e dobbiamo evitarlo”. Lo ha detto Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, intervenendo alla tavola rotonda ‘Sumai: dove finisce la teoria e inizia la cura. Stakeholder a confronto’, organizzata oggi da Sumai-Assoprof in occasione del 57esimo meeting degli specialisti ambulatoriali in corso a Roma 

Mandorino ha ricordato come “la sanità pubblica, nella sua storia, abbia superato molte crisi grazie a chi l’ha difesa: non solo i cittadini, ma anche gli operatori e i professionisti che ogni giorno ne tengono viva la missione”. “La situazione attuale non è casuale – ha sottolineato – ma il frutto di anni di disinvestimenti e scelte politiche inefficaci”. Secondo la segretaria di Cittadinanzattiva, “se vogliamo che la sanità sopravviva, dobbiamo scegliere consapevolmente di tutelarla”.  

Mandorino ha infine invitato a “passare dalla teoria alla pratica, puntando sul protagonismo di cittadini, professionisti e istituzioni”, e a “coinvolgere realmente chi ogni giorno tiene in piedi il Servizio sanitario nazionale”. 

salute

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *