Morto Billy Steinberg, paroliere di successi come Like a Virgin di Madonna e True Colors di Cindy Lauper

Morto Billy Steinberg, paroliere di successi come Like a Virgin di Madonna e True Colors di Cindy Lauper

(Adnkronos) – E’ morto a 75 anni Billy Steinberg, uno dei più prolifici autori di successi pop degli anni ’80 e ’90. Il musicista e paroliere statunitense è deceduto in Californiadopo una lunga battaglia contro il cancro. La notizia della scomparsa è stata confermata dal suo avvocato Laurie Soriano a ‘Variety’. 

Steinberg ha raggiunto la fama scrivendo canzoni insieme al partner Tom Kelly: lui si occupava dei testi, Kelly della musica. Insieme hanno firmato brani di grande successo, tra cui ‘Like a Virgin’ di Madonna, ‘True Colors’ di Cyndi Lauper, “Eternal Flame’ dei Bangles, ‘Alone’ degli Heart, ‘So Emotional’ di Whitney Houston, ‘I Touch Myself’ dei Divinyls, ‘I’ll Stand by You’ dei Pretenders, ‘How Do I Make You’ di Linda Ronstadt e ‘I Drove All Night’ di Roy Orbison e Cyndi Lauper. 

Dopo il ritiro di Kelly a metà anni ’90, Steinberg ha continuato a scrivere hit con altri partner, tra cui ‘Falling Into You’ di Celine Dion, ‘Give Your Heart a Break’ di Demi Lovato e ‘Too Little Too Late’ di JoJo. I suoi testi sono stati interpretati anche da Pat Benatar, Tina Turner, Laura Branigan, Cheap Trick, Reo Speedwagon, Belinda Carlisle, Bette Midler, Taylor Dayne, Nicole Scherzinger, T.A.T.U., Ashley Tisdale e molti altri cantanti. 

Nato e cresciuto a Los Angeles, Steinberg iniziò come cantante e cantautore del gruppo rock Billy Thermal. Il nome della band derivava dal suo nome e dalla cittadina della Coachella Valley dove il padre possedeva una vigna. Il brano ‘How Do I Make You’, scritto per la band, divenne un successo negli anni ’80 grazie alla cover di Linda Ronstadt. 

Il sodalizio con Kelly nacque nel 1981 e si caratterizzò per una netta divisione dei ruoli: Steinberg scriveva i testi, Kelly componeva la musica. ‘Ogni hit che abbiamo scritto, i grandi successi, nascevano sempre dai testi’, raccontava Steinberg. La loro collaborazione portò a cinque numeri uno nella classifica Billboard Hot 100 in cinque anni, con ‘Like a Virgin’ che segnò la prima grande affermazione. 

Oltre ai grandi successi, Steinberg era noto per la capacità di creare titoli memorabili e suggestivi, come ‘I Touch Myself’ o ‘Eternal Flame’, spesso ispirati a esperienze personali o immagini della sua infanzia. La sua attenzione alla qualità dei testi e alla composizione lo portò a criticare l’approccio moderno della musica pop, troppo orientato alla produzione dei brani piuttosto che alla canzone stessa. Nel 2011, Steinberg e Kelly furono inseriti nella Songwriters Hall of Fame. Fino a poco tempo fa, Steinberg ha continuato a lavorare, siglando nel 2025 insieme al figlio Ezra un accordo globale di publishing con Sony Music Publishing sotto l’etichetta Steinberg Music. (di Paolo Martini) 

spettacoli

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *