La funzione – integrata nativamente nell’app – è inclusa in tutti i piani consumer e disponibile – su invito – anche per i non clienti, a conferma dell’approccio open e user-centric della piattaforma.
HYPE, la neobank 100% italiana,nella costante evoluzione di servizi ed esperienze pensate per i suoi oltre 1,9 milioni di clienti, apre il 2026 con il rilascio di una delle funzionalità più attese dalla sua community: SplitHYPE, che risolve la gestione delle spese di gruppo per trasformarla in un’esperienza più semplice, precisa e meno faticosa.
Nato, come tutti i servizi più evoluti di HYPE, dall’attento ascolto dei clienti e del mercato, SplitHYPE consente di tracciare, analizzare e saldare le spese di gruppo diventando l’alleato perfetto, ad esempio per gruppi di amici in vacanza, coinquilini o famiglie.
La funzionalità, integrata nativamente in app, permette a tutti i clienti di creare una dashboard condivisa con altri gruppi di utenti –anche con non clienti HYPE – e abilitare chiunque a registrare le spese che sostiene per il gruppo.
Ogni volta che qualcuno registra una nuova spesa la dashboard si aggiorna in tempo reale mostrando un quadro preciso di quanto è stato speso complessivamente, di chi è in debito e di chi è in credito.
Per i clienti HYPE l’esperienza è ancora più completa, in quanto possono importare le spese sostenute personalmente, direttamente dalla loro lista movimenti, e procedere al pareggio dei conti in real-time tramite P2P (verso i clienti HYPE) oppure con bonifico bancario. Niente attese, niente confusione e niente discussioni.
Anche per chi non è cliente HYPE, l’accesso è altrettanto semplice: nessuna app da installare, solo una web app dedicata e accessibile tramite invito da parte di un cliente HYPE.
“L’obiettivo di HYPE è da sempre quello di semplificare la gestione del denaro, sia introducendo nuovi servizi sia ripensando quelli esistenti in un’ottica di miglioramento continuo. Con SplitHYPE abbiamo voluto rispondere nel miglior modo possibile a un bisogno molto diffuso, come quello delle spese condivise per una singola esperienza, come un regalo, o di gestione di una cassa comune nel tempo, come un viaggio. Nel tempo, sul mercato si sono sviluppate varie opzioni ma per noi era importante offrire un’esperienza completa che andasse oltre i conteggi e permettesse di gestire il saldo in modo inclusivo, con tutti. SplitHYPE rispecchia esattamente la nostra visione dei servizi finanziari: meno frizioni, più connessioni e più valore nella quotidianità delle persone”,commenta Luigi Provenza, Chief Product Officer di HYPE.
***
HYPE
HYPE, autorizzata a operare come Istituto di moneta elettronica e AISP e PISP, è la neobank che consente una gestione del denaro personalizzata, semplice ed efficiente. Funziona attraverso un conto, che può essere attivato direttamente da smartphone, in pochi minuti e in totale sicurezza, una carta di pagamento e una app mobile da cui accedere a tutti i principali servizi finanziari ed altri a valore aggiunto. Nata come alternativa semplificata dei modelli tradizionali, HYPE si è affermata come la prima fintech italiana punto di riferimento nella gestione del denaro tramite app grazie alla capacità di ripensare e reinterpretare il mondo del banking alla luce delle opportunità aperte dall’evoluzione normativa e all’abilità, come tech company, di leggere e anticipare i bisogni dei clienti. Servizi propri come bonifici e pagamenti, e offerti da partner, quali prestiti, con soglie di accesso a partire da pochi euro, si affiancano ad altri innovativi e in continua evoluzione che rendono la realtà un punto di riferimento per avere consapevolezza delle proprie risorse e capacità finanziarie. Per garantire flessibilità e rapidità di risposta, HYPE combina soluzioni proprietarie e di terzi scegliendo tra le migliori disponibili sul mercato. L’offerta è articolata su: HYPE, HYPE Next e HYPE Premium – tre tipologie pensate per accompagnare la crescita dei clienti retail sia per fasce d’età che per bisogni finanziari – e HYPE Business, pensato per i liberi professionisti e ditte individuali, possessori di partite IVA e disponibile attraverso app dedicata. Operativa dal 2015, HYPE ha già conquistato 1,9 milioni di clienti, in rapida e costante crescita. www.hype.it
Contatti per la stampa:
Rita Arcuri
Carlo Sardanu


