Tpl, Gibelli (Asstra): “Settore in evoluzione, riorganizzare aziende per intercettare complessità”

Tpl, Gibelli (Asstra): “Settore in evoluzione, riorganizzare aziende per intercettare complessità”

(Adnkronos) – Il trasporto pubblico locale sta vivendo un “cambiamento epocale” che ne ridefinisce le categorie storiche, con un’ibridazione tra privato e pubblico trainata da tecnologia e sharing. Lo ha detto Andrea Gibelli, presidente di Asstra, aprendo il 6° Seminario nazionale su Autobus e Filobus al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “A 10 anni, la distinzione netta tra trasporto privato e pubblico esisterà ancora nelle categorie di oggi?”, si è chiesto, citando sperimentazioni mondiali che spingono verso l’uso collettivo condiviso. 

Peraltro – ha aggiunto Gibelli – smart working e turismo “hanno spostato i momenti di maggior affluenza del Tpl dai giorni feriali ai weekend”, con aziende che sottraggono corse festive per mancanza di personale pre-Covid. “Non più solo mobilità per studenti e lavoratori, ma anche tempo libero: la Costituzione pone la mobilità come necessità primaria, ma tariffe e servizi devono adeguarsi”, ha sottolineato, invocando una riflessione sulle definizioni normative. 

Il presidente di Asstra ha quindi evidenziato come transizione energetica e guida autonoma rappresentano il “paradosso tecnologico” del Tpl, che richiede riorganizzazioni aziendali per intercettare nuova complessità. Rispetto al passato, “si intensificano temi come rinnovamento parco autobus e sostenibilità”, ha osservato, lodando il settore per aver colto le sfide e anticipato i cambiamenti sociali. 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *