Gianluca Gazzoli, un anno dalla morte della mamma: il ricordo ‘felice’ sui social

Gianluca Gazzoli, un anno dalla morte della mamma: il ricordo ‘felice’ sui social

(Adnkronos) – “Un anno fa perdevo la mia mamma. Se ci ripenso, mi sembra ancora un film, qualcosa che continuo a non credere possibile”. Comincia così il lungo post condiviso da Gianluca Gazzoli per ricordare la sua mamma, Giovanna, morta un anno fa, il 2 settembre 2025.  

Il conduttore radiofonico prova a fare un bilancio di questi ultimi 12 mesi: “Ho vissuto dolore e malinconia, ma anche momenti che hanno unito la nostra famiglia più di prima. Invece di pensare a quanto fosse ingiusto, mi hanno fatto sentire fortunato. Fa parte della vita, credo”.  

Gazzoli ammette di aver cercato di sfuggire al dolore: “Mi sono riempito di impegni per non pensarci. Non ho voluto rivedere foto, video, lettere, messaggi, luoghi. Le poche volte che l’ho fatto è stato così doloroso che non ci sono più tornato. Perchè dal mio umore dipendono altri umori”. E ancora oggi, “non riesco a parlarne senza che la voce mi tremi, e mi capita di piangere all’improvviso, da solo”. 

 

 

“Eppure – aggiunge Gazzoli – non c’è stata una sola notte, in un anno, in cui non abbia pensato a lei prima di addormentarmi”. Il conduttore apre il suo cuore e confessa: “Mi manca tutto: il suo profumo, la sua risata, le sue cazziate, poterla chiamare a notte fonda. Evitare certi momenti mi ha fatto sentire in colpa, come se rischiassi di dimenticare. Ho deciso invece che voglio ricordarla a tutti con il sorriso, perché lo merita”. 

Poco prima della sua scomparsa, Gazzoli la intervistò nel suo podcast ‘BSMT’: “Ho scoperto qualcosa che non conoscevo: parlare un’ora con mia madre, senza distrazioni, della sua vita, e fissare quell’incontro per sempre. Quella chiacchierata non l’ho più rivista, ma so che è stata potente per tante persone che si sono ritrovate in Giovanna, mia mamma. Non nella sua malattia, ma nella sua storia, nella sua forza, nella sua voglia di vivere: è questo che ha segnato la mia vita da quando sono nato”. E conclude: “Ho passato anni a parlare di ispirazione, e la mia più grande mi ha messo al mondo, insegnandomi ancora qualcosa di grande. Mi manchi mamma”.  

spettacoli

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

1

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *