Gava (Mase): “Novi Pai fondamentali per sicurezza e prevenzione”

Gava (Mase): “Novi Pai fondamentali per sicurezza e prevenzione”

(Adnkronos) – “Oggi è una giornata importante con la presentazione, ma soprattutto con l’adozione, dei nuovi Pai distrettuali, che mettono insieme il rischio franoso e il rischio idraulico. Programmazione e prevenzione sono fondamentali in un Paese come il nostro, dove il 94% dei Comuni è interessato dal dissesto idrogeologico”. Così il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava, durante la presentazione, alla Presidenza del Consiglio, dei Piani di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale (Aubac), i nuovi strumenti per prevenzione, sicurezza e sviluppo dei territori. 

“Attraverso i sistemi di monitoraggio e i dati tecnico-scientifici possiamo lavorare per ridurre il rischio idrogeologico e mettere in sicurezza il territorio. È evidente che alcuni provvedimenti possono risultare anche restrittivi per alcuni Comuni, ma dobbiamo mettere al primo posto la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio”, ha spiegato Gava. 

“Il grande lavoro svolto dall’Aubac e dall’Autorità di bacino rappresenta un elemento importante anche nel rapporto con gli amministratori locali e regionali – ha aggiunto la viceministra – Non si tratta soltanto di un ruolo tecnico-scientifico, ma anche di un’attività di condivisione e mediazione, per rendere cittadini e istituzioni consapevoli dell’importanza strategica degli interventi di prevenzione e di messa in sicurezza”. 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

1

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *