Dolomiti Superski, via ai rimborsi degli skipass: ecco chi può richiederli

Dolomiti Superski, via ai rimborsi degli skipass: ecco chi può richiederli

(Adnkronos) – Buone notizie per migliaia di sciatori. Dolomiti Superski apre ai rimborsi per gli skipass acquistati nelle stagioni sciistiche 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Dal 15 ottobre i clienti che ne avranno diritto potranno scegliere tra un rimborso diretto del 20% della spesa sostenuta oppure un voucher sconto del 30% da utilizzare per futuri acquisti. La misura è prevista dopo la chiusura dell’istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha accolto gli impegni assunti dal Federconsorzio Dolomiti Superski e dai dodici Consorzi di valle aderenti. 

Secondo quanto comunicato da Dolomiti Superski, gli utenti che hanno acquistato skipass giornalieri o plurigiornalieri nelle tre stagioni interessate potranno presentare domanda attraverso un portale online dedicato, che sarà attivato nelle prossime settimane. 

Ogni richiesta sarà verificata dal Federconsorzio, che invita gli utenti a conservare la documentazione utile a dimostrare l’acquisto dello skipass. Le modalità operative e le tempistiche saranno rese note attraverso i canali ufficiali prima dell’apertura delle domande. 

L’Antitrust ha stabilito un pacchetto di misure compensative del valore complessivo di 30 milioni di euro: 

– rimborso diretto pari al 20% della spesa sostenuta; 

– voucher sconto del 30% da utilizzare per futuri acquisti di skipass. 

Saranno gli stessi consumatori a scegliere quale delle due opzioni preferire. 

Alle misure economiche si aggiunge l’impegno di mantenere, per le prossime cinque stagioni invernali, promozioni e agevolazioni sul Super Skipass Dolomiti Superski per un valore stimato di circa 20 milioni di euro. 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso con impegni l’istruttoria avviata nel luglio 2025 nei confronti del Federconsorzio Dolomiti Superski e dei dodici Consorzi aderenti. 

L’indagine riguardava alcune disposizioni dello Statuto che, secondo l’Autorità, avrebbero potuto limitare la concorrenza. In particolare, l’attenzione si è concentrata su due aspetti: 

– il coordinamento nella definizione dei prezzi degli skipass vallivi; 

– i limiti imposti ai Consorzi di valle nella vendita degli skipass attraverso soggetti terzi. 

Per superare le contestazioni, il Federconsorzio e i Consorzi aderenti hanno assunto una serie di impegni, tra cui modifiche statutarie per eliminare qualsiasi forma di coordinamento delle politiche di prezzo e distribuzione degli skipass vallivi, oltre all’introduzione delle misure di ristoro economico a favore degli sciatori. 

Il Federconsorzio sottolinea di aver collaborato con un team di esperti durante tutto il procedimento e accoglie con favore la decisione dell’Autorità, che ha ritenuto adeguati gli impegni presentati. 

Secondo Dolomiti Superski, l’operazione rappresenta un importante sforzo organizzativo finalizzato a riconoscere la fiducia dei clienti, garantendo al tempo stesso il mantenimento degli standard di qualità del comprensorio. I dettagli su modalità di accesso ai rimborsi e agli sconti saranno comunicati prima dell’apertura del portale prevista per il 15 ottobre. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *