Treballadors pel Lloguer TurĂ­stic accoglie con favore il parere dell’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea sulle restrizioni arbitrarie relative agli affitti a breve termine

Treballadors pel Lloguer TurĂ­stic accoglie con favore il parere dell’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea sulle restrizioni arbitrarie relative agli affitti a breve termine

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

BARCELLONA, Spagna, 23 aprile 2026 /PRNewswire/ — Treballadors pel Lloguer TurĂ­stic (TLT) accoglie con favore le conclusioni dell’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea in merito alla causa C-813/24, Smartflats. Sebbene non si tratti ancora della sentenza definitiva, il parere suggerisce che le autoritĂ  pubbliche non possano imporre restrizioni discrezionali o sproporzionate riguardo alla ricettivitĂ  turistica. 

Il caso esamina le norme dell’UE in materia di alloggi turistici e mette in evidenza un punto chiave: i permessi e i certificati di pianificazione non possono diventare una scatola nera amministrativa, priva di criteri oggettivi e alimentata da un’eccessiva discrezione politica. Il diritto dell’UE richiede una regolamentazione proporzionata, trasparente e prevedibile. 

Questo principio potrebbe avere implicazioni in Catalogna. Il decreto-legge 3/2023 sottopone gli immobili di ricettivitĂ  turistica a un permesso edilizio preventivo, limita le autorizzazioni e fissa una data di scadenza per le licenze esistenti. Barcellona ha annunciato la chiusura dei 10.000 appartamenti turistici della cittĂ  entro il 2028. Ma la misura si estende a tutta la Catalogna, interessando i comuni costieri e pirenaici, dove si prevede la scomparsa di 50.000 licenze turistiche (HUT). Secondo TLT, l’attuazione del decreto-legge potrebbe comportare il piĂ¹ grande licenziamento collettivo nella storia della Catalogna, con 200.000 lavoratori coinvolti in maniera diretta e indiretta. 

Guillem Laporta, presidente di TLT, ha dichiarato: “Le istituzioni europee stanno iniziando a porre dei limiti verso un modo di governare basato piĂ¹ sulla narrativa politica che su un’evidenza. Il regolamento catalano non è nĂ© proporzionato, nĂ© giustificato da uno studio empirico. In ballo ci sono sono migliaia di posti di lavoro legati agli affitti turistici”. 

TLT ha ribadito che continuerĂ  a difendere una regolamentazione equa, equilibrata, basata sui dati e in grado di tutelare l’accesso agli alloggi, ai posti di lavoro e all’attivitĂ  economica che dipendono dal settore. L’organizzazione ha invitato il governo catalano e il Comune di Barcellona ad abbandonare la loro strategia di scontro e di veto generalizzato per avviare un dialogo con i lavoratori interessati. 

Informazioni su Treballadors pel Lloguer Turístic 

Treballadors pel Lloguer Turístic (TLT) è un movimento di lavoratori interessato dal decreto-legge 3/2023. Rappresenta i lavoratori, i fornitori locali e i liberi professionisti legati al settore degli affitti a breve termine in ambiti quali pulizie, manutenzione, gestione, lavanderia, sviluppo di software, ristorazione, vendita al dettaglio e servizi locali. 

Informazioni sul Decreto-Legge 3/2023 

Il Decreto-Legge 3/2023 prevede la scadenza, nel novembre 2028, delle licenze HUT attualmente in vigore in Catalogna. La misura interessa, direttamente e indirettamente, 95.000 immobili e 200.000 lavoratori, e ha ricevuto l’approvazione del governo guidato da Pere Aragonès il 7 novembre 2023. Il 20 settembre 2025, l’ex presidente ha annunciato il ritiro dalla politica per dedicarsi alla gestione della catena alberghiera di famiglia. 

  

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/treballadors-pel-lloguer-turistic-accoglie-con-favore-il-parere-dellavvocato-generale-della-corte-di-giustizia-dellunione-europea-sulle-restrizioni-arbitrarie-relative-agli-affitti-a-breve-termine-302751638.html
 

Copyright 2026 PR Newswire. All Rights Reserved. 

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. L’Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

immediapress/pr-newswire

Hey, Ciao đŸ‘‹
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *