Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l’oro (anche di mamma)

Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l’oro (anche di mamma)

(Adnkronos) – Lacrime di gioia, tricolore sulle spalle e il piccolo Tommaso in braccio: Francesca Lollobrigida regala all’Italia il primo oro di Milano-Cortina 2026, trionfando nei 3000 metri di pattinaggio di velocità con il nuovo record olimpico di 3’54″28.  

 

Nata il 7 febbraio 1991 a Frascati, nei Castelli Romani, la pattinatrice azzurra – pronipote dell’indimenticabile Gina Lollobrigida – ha festeggiato la medaglia nel giorno del suo 35esimo compleanno, tra sorprese familiari e un bagno di folla. 

“Volevo ritirarmi quest’anno, è stata la peggiore stagione della mia vita, ho pianto tanto”, ha rivelato in conferenza stampa, commossa. “Ma mio marito, la mia famiglia e la federazione mi hanno chiesto di non mollare, e ce l’ho fatta”. Onestamente, “pattinavo per il bronzo, che per me sarebbe stato oro, ma io sono una combattente”. E combatte, da mamma: “La maternità mi ha cambiato, le vittorie più belle sono quelle dopo essere diventata madre. Ho vinto il Mondiale, l’oro, ma ho riscoperto me stessa come atleta, mamma e donna. Si può essere mamme e tornare più forti di prima: Milano-Cortina era il modo per mostrarlo alla gente”. 

 

Ex regina del pattinaggio in linea con 16 titoli mondiali, Lollobrigida vive tra Roma e Baselga di Piné per gli allenamenti. Dopo l’argento nei 3000m e il bronzo nella mass start a Pechino 2022, e l’oro mondiale sui 5000m a Hamar 2025 (primo per un’italiana), ha centrato il sogno olimpico post-maternità – Tommaso è nato nel 2023. “Non è una fase finita: da sola non ce l’avrei fatta, è un lavoro di squadra enorme”, sottolinea. “Amo pattinare, l’ho dimostrato oggi, ma serve una rete organizzativa, ed è la parte più dura. La maternità può allungarmi la carriera? Non lo so”. 

 

Momento tenerezza: “Mia sorella e mio marito hanno portato una torta con le candeline per il mio compleanno, ma purtroppo non ho ancora parlato con lei perché scappa, e pure mio marito segue Tommaso. Vorrei spegnerle insieme a loro. La sorpresa di mia sorella qui mi ha dato un’energia maggiore, è stata fondamentale dalla ripresa degli allenamenti”. E poi l’incontro col Presidente Mattarella al villaggio olimpico, con Arianna Fontana, Pietro Sighel, Davide Ghiotto e Andrea Giovannini: “È stato bello, ha interagito come uno di noi, sponsorizzando il nostro sport. Ha chiamato? Non lo sapevo, ma sono contenta”. Tifosa sfegatata della Roma – i giallorossi l’hanno omaggiata sui social. Lollobrigida sogna ancora: “Prima finisco la stagione, ma poi vorrei un altro bimbo. Non voglio lasciare Tommaso da solo”. E ancora: “Qualcuno dice che le donne riescono a fare tante cose, ma è vero”. Punto e a capo. (di Andrea Persili) 

 

sport

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *