Riapre al pubblico la Chiesa di Santa Caterina dei Funari: dal 10 febbraio ingresso stabile e gratuito tre giorni a settimana

Riapre al pubblico la Chiesa di Santa Caterina dei Funari: dal 10 febbraio ingresso stabile e gratuito tre giorni a settimana

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

Dal 10 febbraio apertura stabile e gratuita tre giorni a settimana grazie all’ASP Istituto Romano di San Michele
 

Dopo cinquant’anni di chiusura, la Chiesa di Santa Caterina dei Funari torna finalmente accessibile alla città di Roma e ai fedeli. Un risultato di grande valore storico, artistico e simbolico, reso possibile grazie all’impegno dell’ASP Istituto Romano di San Michele, che ha curato il percorso di riapertura e restituzione alla collettività di questo straordinario luogo di culto. 

A partire dal 10 febbraio 2026, la Chiesa sarà aperta stabilmente e gratuitamente nei seguenti giorni e orari: 

martedì, giovedì e sabato dalle ore 10:30 alle 16:30. 

 

La riapertura segue l’inaugurazione ufficiale avvenuta lo scorso 25 novembre, in occasione della ricorrenza del martirio di Santa Caterina d’Alessandria, e rappresenta un passo significativo nella valorizzazione del patrimonio storico e religioso della Capitale. 

Eventuali variazioni di orario saranno comunicate attraverso il sito web istituzionale dell’ASP Istituto Romano di San Michele:. 

 

Di origini medievali, la Chiesa di Santa Caterina dei Funari è uno straordinario gioiello dell’architettura e dell’arte tardo-rinascimentale, ricostruita alla fine del XVI secolo e dedicata alla martire Santa Caterina d’Alessandria. 

All’interno, il visitatore può ammirare opere di altissimo pregio artistico, firmate da alcuni tra i più importanti maestri del Rinascimento romano: Marcello Venusti, Girolamo Muziano, Annibale Carracci.
 

Un patrimonio artistico e spirituale che testimonia secoli di storia, devozione e cultura, oggi finalmente restituito alla fruizione pubblica in modo continuativo e gratuito. 

La riapertura stabile della Chiesa di Santa Caterina dei Funari rappresenta un importante intervento di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-religioso romano, offrendo a cittadini, studiosi e turisti l’opportunità di riscoprire un luogo di grande suggestione, nel cuore della città. 

Un bene prezioso che torna a vivere, diventando nuovamente spazio di incontro tra arte, fede e memoria collettiva. 

Per eventuali informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail:
rettoriascaterina@irsm.it
. 

 

 

Contatti:
KTP.Agency
emiliano.stampa@gmail.com
 

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

Responsabilità editoriale di KTP.Agency

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *