Weekend di pioggia, maltempo sull’Italia oggi e domani: le previsioni

Weekend di pioggia, maltempo sull’Italia oggi e domani: le previsioni

(Adnkronos) –
Il maltempo non molla l’Italia nel weekend, tra oggi e domani – sabato 24 e domenica 25 gennaio – il quadro meteo peggiora e arriva una nuova ondata con un po’ di neve e tanta pioggia da Milano a Roma e Napoli. Dopo il ciclone Harry, che ha colpito in particolar modo il Sud e le Isole maggiori, ecco le perturbazioni che lasciano il segno. 

 

“Siamo in inverno e quindi, come dovrebbe accadere, sull’Italia arrivano delle perturbazioni”, dice all’Adnkronos Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. Una di queste ci “accompagnerà per buona parte del weekend” con pioggia e “sulle regioni del Nord con delle nevicate, localmente fino a quote molto basse. Qualche fiocco di neve è probabile a Torino, mischiato alla pioggia a Milano ma nelle campagne saranno discrete”.  

 

“Le precipitazioni – prosegue Gussoni – si estenderanno rapidamente al centro e al Sud. Le temperature subiranno un leggero calo al Nord, mentre al Sud si manterranno su valori stabili o in leggero aumento a causa dell’arrivo di venti dai quadranti meridionali. Condizioni meteo che ci accompagneranno anche per buona parte della settimana: da martedì 27 infatti ci sarà il transito di nuove perturbazioni. Quindi nuove piogge, nevicate a bassa quota e ancora maltempo per buona parte della settimana”.  

A proposito, buone notizie in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina: “La neve difficilmente arriva in pianura con accumulate degne di nota. Però le precipitazioni non mancheranno e arriverà anche una bella nevicata sulle nostre montagne, in vista dei Giochi Olimpici prossimi alla partenza. Anche perché, per ora, sulle Alpi centro-orientali ce n’è davvero poca”. 

Per quanto riguarda Sicilia e Sardegna, colpite pesantemente dal ciclone Harry, le isole “dovranno fare ancora i conti con il maltempo. Niente a che vedere con Harry, che si è allontanato già ieri dall’Italia verso la Grecia, ma comunque torneranno piogge e locali temporali”.  

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *