Australian Open, Maestrelli da sogno: Atmane eliminato al primo turno. Chi è il tennista azzurro per la prima volta a Melbourne

Australian Open, Maestrelli da sogno: Atmane eliminato al primo turno. Chi è il tennista azzurro per la prima volta a Melbourne

(Adnkronos) –
Francesco Maestrelli protagonista agli Australian Open 2026. Il tennista pisano si è qualificato per il tabellone principale del singolare maschile agli Australian Open 2026 e oggi, lunedì 19 gennaio, ha vinto per la prima volta un match nello Slam australiano contro Terence Atmane. Ma chi è il tennista azzurro? Ecco la sua storia.  

Francesco Maestelli, tennista italiano classe 2002 nato a Pisa, è attualmente il numero 141 del ranking mondiale, ha battuto Dusan Lajovic con il punteggio 4-6, 6-4, 6-3 e si è qualificato così per gli Australian Open 2026, primo Slam dell’anno e il primo della sua carriera sportiva. Dopo aver sfiorato la qualificazione agli Us Open 2022 e al Roland Garros 2024, quando fu battuto al set decisivo rispettivamente da Nuno Borges e Mikhail Kukushki, il toscano sbarca nel tabellone di un major. 

Il suo miglior risultato nella classifica ATP in singolare è il numero 137, appena raggiunto il 5 gennaio 2026, mentre in doppio ha raggiunto il numero 318, il 21 agosto 2023. Per caratteristiche tecniche e simile postura in campo è stato etichettato come il ‘piccolo Medvedev’. 

Nel 2022, a Verona, Maestrelli aveva conquistato il suo primo Challenger. A ottobre dello stesso anno, Maestrelli ha ricevuto una wild card per il suo debutto nell’ATP Tour al Firenze Open, perdendo al primo turno contro JJ Wolf. A giugno del 2023, Maestrelli ha raggiunto la top 150 dopo la finale dell’Emilia-Romagna Open Challenger 2023. 

sport

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *