Alla Sapienza il master in “Sicurezza, coordinamento interistituzionale e cooperazione internazionale”

Alla Sapienza il master in “Sicurezza, coordinamento interistituzionale e cooperazione internazionale”

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

 

Riparte alla Sapienza Università di Roma, presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, il Master di secondo livello in “Sicurezza, coordinamento interistituzionale e cooperazione internazionale”, in una formula aggiornata rispetto alle precedenti edizioni. Le iscrizioni per l’anno accademico 2025/2026 scadranno il 31 gennaio 2026.
 

 

Roma, 16 gennaio 2026. Il Master è finalizzato al perfezionamento della preparazione scientifico-professionale dei corsisti, fornendo loro conoscenze e competenze utili ad affinarne le capacità decisionali attraverso l’acquisizione di metodologie comuni nei settori connessi alle attività istituzionali e nelle aree del coordinamento interistituzionale, interforze e della cooperazione internazionale. Il percorso formativo, quindi, è incentrato sulle direttrici fondamentali: il coordinamento interistituzionale sui temi della sicurezza, con particolare attenzione al ruolo delle Forze di polizia, delle istituzioni e degli organismi nazionali e transnazionali e la cooperazione internazionale. Il Master propone un approccio multidisciplinare alle problematiche della sicurezza di tipo tecnico-giuridico, sociologico, criminologico, psicologico, economico e delle scienze della comunicazione, fornendo ai corsisti gli strumenti in grado di operare scelte responsabili sulle politiche della sicurezza.  

 

L’obiettivo del percorso didattico è quello di garantire nuove competenze professionali e rafforzare quelle preesistenti attraverso un arricchimento delle esperienze tecnico-giuridiche,sociologico-manageriali e comunicative Il piano di studi si articola in diverse macro-aree tematiche, tra cui il contrasto al crimine organizzato e al terrorismo, la cooperazione internazionale, le scienze sociali, economiche e della comunicazione e il management pubblico. A una prima fase di insegnamento tradizionale e inter-cattedra delle materie fondamentali seguirà l’approfondimento di queste ultime con attività seminariali, testimonianze ed esercitazioni. 

 

Il Master permetterà ai frequentanti di sviluppare una cultura della sicurezza comune alle istituzioni italiane e internazionali e di acquisire la capacità di riflettere in modo strategico sull’impatto della sicurezza internazionale e sulla rilevanza della cooperazione interistituzionale e interforze nella prevenzione della criminalità e negli interventi di contrasto alla criminalità a ogni livello. Uno spazio rilevante verrà affidato alle alleanze da stringere con i media e con le istituzioni, per contrastare la disinformazione e per incentivare una comunicazione più responsabile e atta a funzionare, a sua volta da “servizio di sicurezza sociale”, contribuendo, accanto alle altre istituzioni, al mantenimento dell’equilibrio e della coesione sociale.  

 

«Diventa fondamentale, quando ci si confronta con temi così delicati, comprendere che cosa debba contenere la “cassetta degli attrezzi” di chi ha funzioni di management della sicurezza: sono necessari non solo gli strumenti utili a contrastare la criminalità, ma soprattutto quelli in grado di rassicurare e accompagnare le persone in un percorso di superamento della paura, a favore di una riedificazione della fiducia – afferma la professoressa Mihaela Gavrila, direttrice del Master -. In questo senso, il Master si propone di valorizzare la ricchezza del coordinamento e della condivisione a livello nazionale ed internazionale, ma anche stimolare la stesura di idee, la narrazione e la condivisione di pratiche consolidate e di difficoltà riscontrate sul campo da parte degli operatori della sicurezza».  

 

Tutti i dettagli sul Master, compreso il bando di ammissione, sono disponibili sul sito istituzionale della Sapienza Università di Roma alla pagina https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2026/sicurezza-coordinamento-interistituzionale-e-cooperazione
 

 

 

 

 

 

 

Contatti:
Immediapress

 

Per maggiori informazioni: 

Ufficio stampa andrea.pranovi@libero.it
 

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

Responsabilità editoriale di Immediapress

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *