Italia, rischio ‘big’ ai playoff: Germania e Portogallo agli spareggi?

Italia, rischio ‘big’ ai playoff: Germania e Portogallo agli spareggi?

(Adnkronos) –
Rischio ‘big’ ai playoff per l’Italia. Gli azzurri sono stati (quasi) ufficialmente ‘condannati’ a disputare, ancora una volta, i playoff per sperare di qualificarsi alla fase finale dei Mondiali 2026, di scena il prossimo giugno in Stati Uniti, Canada e Messico. La Nazionale del ct Gattuso chiuderà infatti, a meno di un’improbabile goleada da quasi 10 gol contro la Norvegia nell’ultimo turno, al secondo posto il girone I proprio dietro agli scandinavi, che potranno festeggiare l’accesso diretto alla rassegna iridata, anche in caso di arrivo a pari punti, grazie alla migliore differenza reti. 

Ma l’Italia non è l’unica big che potrebbe trovarsi, contro ogni pronostico, a giocare gli spareggi. Con il fiato sospeso ci sono infatti anche per Germania e Portogallo, che si giocheranno tutto nell’ultima gioranta. La Nazionale tedesca ha battuto ‘soltanto’ 2-0 il Lussemburgo grazie alla doppietta di Woltemade, talento del Newcastle, e si ritrova in testa al gruppo A a pari punti con la Slovacchia, avversaria lunedì nell’ultima e decisiva partita e già vittoriosa all’andata.  

Agli uomini di Nagelsmann potrebbe bastare anche un pareggio, in virtù della migliore differenza reti, mentre a Calzona servirebbe un trionfo per volare direttamente ai Mondiali e costringere la Germania ai playoff. 

Destino nelle proprie mani anche per il Portogallo. I lusitani sono stati battuti dall’Irlanda a Dublino per 2-0 nell’ultimo turno, in una partita che ha visto la prima espulsione in Nazionale per Cristiano Ronaldo, e si ritrovano al primo posto del girone F a quota 10 punti, a +2 sull’Ungheria, impegnata nella sfida casalinga all’Irlanda. Per qualificarsi e non correre rischi il Portogallo dovrà quindi necessariamente battere l’Armenia in casa nell’ultima giornata. 

 

sport

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *