Manovra e pensioni, Meloni: “Norma riscatto della laurea varrĂ  per futuro”

Manovra e pensioni, Meloni: “Norma riscatto della laurea varrĂ  per futuro”

(Adnkronos) – NovitĂ  in arrivo sul fronte delle pensioni e in particolare sul riscatto della laurea. “Nessuno che ha riscattato la laurea vedrĂ  cambiata l’attuale situazione. Qualsiasi modifica dovesse intervenire varrĂ  solo per il futuro”, ha precisato oggi, mercoledì 17 dicembre, nell’Aula del Senato la premier Giorgia Meloni, sottolineando che l’emendamento in questione “deve essere corretto”. 

 

Dal 2031, in attesa di correzioni, il riscatto della laurea breve peserebbe meno per raggiungere i requisiti necessari al prepensionamento. Il testo in questione chiama in causa chi matura i requisiti per l’uscita anticipata (42 anni e 10 mesi di contributi) dal 1 gennaio 2031: per questi lavoratori non concorrono, al conseguimento dei suddetti requisiti, sei mesi – tra quelli di anzianitĂ  contributiva – riscattati dalla laurea breve. 

Il valore del riscatto diminuisce di anno in anno: per chi matura i requisiti nel 2032 non concorrono 12 mesi tra quelli di anzianità contributiva riscattati dalla laurea breve, per chi li raggiunge nel 2033 i mesi diventano 18, poi 24 per chi matura i requisiti nel 2035 e infine 30 per chi li raggiunge nel 2035. 

 

Intanto Claudio Borghi, senatore della Lega e relatore della legge di bilancio, ha depositato in Commissione bilancio del Senato il sub emendamento alla proposta del governo alla Manovra, che punta a “cancellare la parte sulle pensioni relativa all’allungamento delle finestre del pensionamento anticipato e al riscatto della laurea”, sostituendola con “una copertura che noi abbiamo individuato nell’Irap sulle banche, specificando perĂ² che si tratta di una clausola di salvaguardia”. La necessitĂ  di questa clausola, spiega Borghi, viene dal fatto che “le regole europee, in termini di materia pensionistica, prevedono, anzichĂ© un orizzonte di tre anni, uno di dieci; e quindi, dato questo orizzonte e dato che la norma sulla previdenza complementare, in astratto, potrebbe indurre piĂ¹ persone al pensionamento anticipato, allora bisogna mettere gli eventuali oneri. Certo – chiosa il senatore leghista – che è tutto un ‘se’ incredibile, io non so che succede tra sette anni … stiamo parlando di nulla. Soprattutto, non so se” la norma in questione “viene accettata nella sua totalitĂ : è come ai tempi di quota 100, che chiedeva una copertura da 9 miliardi e poi alla fine il tiraggio è stato di 3miliardi”, ricorda. 

 

“Io dico le stesse cose da quando ero all’opposizione, sia quando c’era l’amministrazione Biden, sia quando c’era l’amministrazione Trump” dice la premier Giorgia Meloni. “Cioè, ho il vizio della coerenza, senatore Monti… E’ lei che mi chiede di cambiare le mie posizioni in base a chi arriva alla guida degli Stati Uniti, ma io non ragiono così. Io ho sempre sostenuto -l’ho fatto dall’opposizione e pochi altri partiti hanno avuto lo stesso coraggio- che l’Italia e l’Europa dovessero rafforzare la propria capacitĂ  di difesa, perchĂ© io preferisco una costosa libertĂ  a una costosissima, ma apparentemente comoda, sudditanza. E’ sempre stato così per quello che mi riguarda, è sempre sarĂ  così”.  

 

“Non dobbiamo parlare di quello che gli americani si aspettano da noi ma di quello che noi stessi ci aspettiamo” dice la premier. “E’ un fatto che l’Europa si sta condannando all’ininfluenza e quindi qualcosa non ha funzionato. Io penso sia un errore nascondere la polvere sotto il tappeto e poi aspettare che qualcuno venga da fuori a spiegarci come rimetterci in piedi. Siamo in grado di stabilire da soli come l’Europa si mette in piedi”. ”Ci deve essere la serietĂ  – ha sottolineato Meloni- e la volontĂ  politica per rimettere insieme questo continente. Non basta sventolare la bandiera con le stelle e dire devi stare con l’Ue o con gli Usa…”. 

 

 

 

politica

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao đŸ‘‹
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *