‘Salute, sostenibilità e nuove frontiere’, presto il vodcast su Ssn e futuro

‘Salute, sostenibilità e nuove frontiere’, presto il vodcast su Ssn e futuro

(Adnkronos) – ‘Salute, sostenibilità e nuove frontiere’ è il titolo di una nuova serie vodcast che, non a caso, reinterpreta in chiave innovativa l’acronimo Ssn – di solito riferito al Servizio sanitario nazionale – dando voce ai protagonisti istituzionali, ai professionisti dell’industria, ma anche a esperti, cittadini e pazienti. L’obiettivo? Mettere sotto la lente il contributo che i vari stakeholder stanno dando al sistema per renderlo capace di rispondere alle crescenti richieste di salute, avendo attenzione alla sostenibilità, ma anche aprendo alle nuove frontiere della ricerca e della cura. (TRAILER) 

Cinque puntate, 5 prospettive, un’unica sfida centrale: come costruire un Ssn e un futuro che sappia davvero garantire salute, sostenibilità e innovazione. Su questo si confronteranno gli ospiti che parteciperanno alla serie realizzata da Adnkronos in collaborazione con AbbVie, presto disponibile sui canali YouTube, Spotify e nella sezione Podcast di adnkronos.com. 

Protagonista del primo episodio è il settore delle Life sciences, che comprende anche l’industria farmaceutica: una risorsa strategica per l’Italia non solo perché migliora la qualità della vita grazie allo sviluppo di terapie innovative e l’accesso ai farmaci, ma proprio perché, al tempo stesso, genera valore economico, sociale e competitivo per il Paese. Un’occasione per conoscere un comparto che non produce solo salute, ma crescita e opportunità, scoprendo le strategie utili a rispondere alle sfide che arrivano dal mondo globalizzato in termini di produzione e innovazione. Ma la salute pubblica non si fonda soltanto sulle terapie o sulle competenze dei professionisti sanitari. Per essere davvero accessibile, equa e moderna, ha bisogno di scelte politiche e regolatorie lungimiranti. Decisioni che nascono all’interno di sedi istituzionali, ai tavoli dove siedono molti attori – istituzioni, clinici, industria – e sempre più spesso anche i pazienti, attraverso le loro associazioni. A loro è dedicata una delle puntate della serie che esplora il ruolo dei Patient Advocacy Groups nei processi decisionali e nel dialogo con le istituzioni. 

Un altro episodio affronta una trasformazione epocale ormai visibile agli occhi di tutti: il crescente ricorso ai social media per cercare risposte di salute. Ogni giorno migliaia di persone si informano su Instagram e TikTok, tra caroselli di autodiagnosi e reel di consigli più o meno affidabili. Il bisogno di orientamento è forte: come garantire, allora, una comunicazione sanitaria corretta, efficace e responsabile? Il vodcast prova a rispondere anche a questa domanda. 

Il percorso amplia poi lo sguardo sulla ricerca: negli ultimi vent’anni l’aspettativa di vita è cresciuta e la mortalità per malattie croniche si è ridotta del 40%. A determinare questi risultati c’è soprattutto l’innovazione diagnostico-terapeutica sostenuta anche dalla ricerca clinica italiana, un’eccellenza che merita di essere rafforzata e valorizzata. Infine, la serie dedica una puntata al cambiamento culturale in atto nei luoghi di lavoro. Le persone oggi cercano, oltre a una retribuzione adeguata, un impiego capace di contribuire al loro benessere psicofisico. Il lavoro non è più solo lavoro: è parte integrante della salute. Come possono le organizzazioni e le istituzioni rispondere a queste nuove esigenze? Su questo si confronteranno gli esperti nel vodcast che prova a raccontare l’evoluzione del sistema salute attraverso la voce dei protagonisti. 

salute

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *