L’uovo FabergĂ© batte il record, venduto all’asta per 26 milioni di euro

L’uovo FabergĂ© batte il record, venduto all’asta per 26 milioni di euro

(Adnkronos) – Il celebre Uovo d’Inverno dello zar Nicola II, capolavoro della gioielleria imperiale russa, è diventato l’oggetto FabergĂ© piĂą costoso di sempre: è stato venduto questa sera, martedì 2 dicembre, all’asta da Christie’s, per 22,9 milioni di sterline (26 milioni di euro), inclusi i diritti, battendo il proprio record. Il gioiello era stimato circa 20 milioni di sterline, un prezzo da capogiro per quello che molti considerano il vertice assoluto della produzione della celebre maison russa FabergĂ©. 

Realizzato nel 1913 come dono pasquale dello zar Nicola II a sua madre Maria Feodorovna, l’Ĺ’uf d’Hiver FabergĂ© (in inglese The Winter Egg) è un trionfo di cristallo di rocca, platino e diamanti taglio rosa. A renderlo ancora piĂą straordinario è la sua autrice: Alma Pihl, la piĂą celebre – e rarissima – designer donna della casa FabergĂ©, un talento precoce che trasformò la gelida bellezza dell’inverno russo in un’opera d’arte senza tempo. 

Dentro l’uovo, un delicato cestino di fiori smaltati in quarzo bianco anticipa la primavera, simbolo di rinascita che emerge dal gelo. Secondo Christie’s, si tratta di “una delle creazioni imperiali piĂą sontuose mai realizzate”, commissionata a un costo di 24.600 rubli, una cifra astronomica, se si considera che un operaio russo nel 1913 guadagnava in media 22 rubli al mese. Dopo essere stato sequestrato dallo Stato sovietico in seguito alla Rivoluzione russa del 1917, l’uovo iniziò il suo peregrinare tra collezioni private e aste da record. Venduto nel 1994 a Ginevra per l’equivalente odierno di 11,6 milioni di dollari, superò sĂ© stesso nel 2002 a New York con un prezzo di 17,2 milioni. Ora ha superato anche il “Rothschild Egg”, detentore del precedente record con i suoi 20,9 milioni di dollari raggiunti nel 2007. (di Paolo Martini) 

cultura

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao đź‘‹
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *