Chi è Big Mama, la rapper oggi a Belve: icona della body positivity

Chi è Big Mama, la rapper oggi a Belve: icona della body positivity

(Adnkronos) –
BigMama sarà tra gli ospiti di Francesca Fagnani stasera, martedì 18 novembre, a Belve nella puntata del programma in onda su Raidue. Ecco chi è l’artista di 25 anni dallo stile inconfondibile, icona della body positivity. 

 

BigMama, all’anagrafe Mariana Mammone, nasce ad Avellino nel 2000. È cresciuta in un paesino in provincia, San Michele di Serino, con la sua famiglia, composta dalla madre Angela, dal padre Italo e da tre fratelli. “La famiglia è il mio riferimento assoluto, che non ha mai traballato”, aveva raccontato in un’intervista.  

Si trasferisce giovanissima a Milano per inseguire il suo più grande sogno: fare la cantante. A oggi, BigMama è considerata una delle figure più originali del panorama rap italiano. “Ho iniziato a scrivere per rabbia, sfogando il mio dolore tramite la scrittura”, aveva raccontato al Messaggero.  

La rapper ha iniziato a fare musica pubblicando le sue prime canzoni su YouTube nel 2013: “Quando mio fratello mi ha portato al Festival di Giffoni, dove si esibivano Salmo, Ensi e Clementino. Tornata a casa, ho preso le foto degli amati One Direction e le ho buttate nel cestino”, ha raccontato la cantante nel corso di un’intervista.  

I suoi brani dallo stile inconfondibile hanno riscosso un enorme successo. In particolare tra la Generazione Z, che considera BigMama come la ‘Lizzo italiana’, rapper statunitense di fama mondiale.  

Il suo brano ‘Formato XXL’ ha consacrato BigMama che si è distinta subito per il suo impegno contro il body shaming e per la promozione dell’accettazione di sé. Il 2022 segna un passo importante con l’uscita del suo primo album, ‘Next Big Thing’, e la collaborazione nell’album di Myss Keta.  

Il 29 settembre 2023, BigMama lancia il singolo ‘Bloody Mary’, anticipando annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con il brano ‘La rabbia non ti basta’. Tra le tappe della carriera, la conduzione del Concertone del primo maggio. 

 

La sua adolescenza è stata segnata da diversi episodi di bullismo, motivo per il quale ha affrontato un lungo percorso di accettazione verso se stessa. “Mi dicevano ‘Cicciona, fai schifo, vatti a nascondere’ ed io ero convinta di meritare quelle parole. Poi ho iniziato a scrivere e a credere tantissimo in me stessa e adesso mi sento figa”. 

 

La giovane artista ha affrontato una dura battaglia contro il cancro. In un’intervista rilasciata al Corriere, ha rivelato di aver avuto un tumore al sangue, il linfoma di Hodgkin, diagnosticato quando aveva solo 20 anni. Dopo aver affrontato 12 cicli di chemioterapia, ha sconfitto la malattia a febbraio del 2021. “Io sono apertamente bisessuale ma ho sempre avuto paura di manifestare la mia sessualità”, ha raccontato la cantante che ha una fidanzata di nome Maria Lodovica Lazzerini. “Nel momento in cui l’ho scoperta mi sono sentita la più libera in assoluto”, aveva aggiunto la cantante. 

spettacoli

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *