(Adnkronos) – Lidl Italia ribadisce il suo impegno per la cura e la salute della sua popolazione aziendale, composta da oltre 23.000 persone, lanciando il progetto ‘La Prevenzione vale davvero’ in collaborazione con le associazioni Lilt Milano e Salute Donna Odv. A partire dal mese di ottobre, dedicato alla lotta al tumore al seno, la Catena della Gdo si rivolge a tutte le collaboratrici e i collaboratori per sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute e pone l’accento sul tema della prevenzione oncologica femminile. L’iniziativa, che si protrarrà fino all’inizio del prossimo anno, si compone di un percorso informativo in formato video pillole e del servizio di screening senologico gratuito in azienda. Â
“La salute delle nostre persone è una nostra priorità e la prevenzione è l’investimento più importante che possiamo fare nel loro e nel nostro futuro – commenta Alessia Bonifazi responsabile Corporate Affairs di Lidl Italia – Con ‘La Prevenzione vale davvero’ vogliamo fornire strumenti concreti e sensibilizzare tutto il team di Lidl Italia attraverso un approccio completo che include la salute fisica e il benessere. Ringrazio Lilt Milano e Salute Donna Odv, due eccellenze in questo campo, che ci permettono di offrire accesso a visite specialistiche e contenuti informativi di altissima qualità ”. Â
Sui canali di comunicazione interna dell’Insegna, infatti, è iniziata con il mese di ottobre la pubblicazione di una serie di video pillole informative realizzate da Lilt Milano (Lega italiana per la lotta contro i tumori), che affrontano temi chiave come il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione femminile, l’autopalpazione, l’importanza dell’esame mammografico, della visita e dell’ecografia ginecologica. A questa fase divulgativa, si accompagna anche la possibilità , per oltre 1.200 collaboratrici over 25 che si prenoteranno tramite piattaforma dedicata, di svolgere una visita senologica gratuita in orario lavorativo presso la sede centrale dell’Insegna di Arcole (Verona) e nelle 12 sedi regionali con i medici di Salute Donna e di 9 associazioni provinciali di Lilt. Fa da apripista la sede centrale di Lidl Italia ad Arcole, in provincia di Verona, dove un ambulatorio mobile è presente nel parcheggio della struttura da oggi fino al 31 ottobre.Â
“Oggi sappiamo – spiega Luisa Bruzzolo, direttrice generale di Lilt Milano – che circa il 40% dei tumori può essere evitato adottando sani stili di vita, perciò offrire momenti di sensibilizzazione e controlli di diagnosi precoce significa prendersi cura della salute delle dipendenti oggi e domani, promuovendo consapevolezza e attenzione ai segnali del corpo. Il benessere dei dipendenti è un valore aziendale fondamentale e, di fatto, un investimento vantaggioso per l’intera comunità e per il sistema sanitario”. “Da oltre trent’anni Salute Donna Odv è al fianco delle donne con ascolto, sostegno e impegno costante per diffondere la cultura della prevenzione – conclude Anna Mancuso, presidente Salute Donna Odv – Insieme a Lidl Italia vogliamo portare un messaggio di vicinanza e fiducia: prendersi cura di sé non è solo un dovere, ma un gesto di amore verso la propria vita. Portare la salute nei luoghi di lavoro significa rendere la prevenzione accessibile a tutte, trasformando la consapevolezza in forza e la diagnosi precoce in speranza”. Â
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)

