COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Roma a tavola: 10 esperienze enogastronomiche da non perdere

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Roma a tavola: 10 esperienze enogastronomiche da non perdere

(Immediapress) –
Roma, 21/10/2025La vastità del patrimonio storico, culturale e architettonico di Roma rende impossibile elencare tutte le cose da vedere nella città capitolina. Un po’ più semplice – ma nemmeno troppo – potrebbe essere stilare un elenco dei piatti da assaggiare a Roma.  

 

Ma poiché l’arte e la storia di cui è pregna una delle città più belle del mondo sono talmente immense, non ci si poteva limitare a dare dei consigli sulle pietanze. Di seguito, dunque, verranno raccontate le 10 esperienze enogastronomiche più interessanti da fare a Roma, tutte occasioni da non perdere per godere del buon cibo romano e della bellezza dei luoghi che li producono. 

Per parafrasare l’iconica scena del film Un Americano a Roma interpretata da Alberto Sordi, si potrebbe dire che Roma, appena vi si mette piede, provoca e deve essere magnata. Anche perché le occasioni, di certo, non mancano. 

 

1 Tour dei mercati storici Campo de’ fiori o Esquilino 

Chi ama immergersi nel cuore pulsante delle città che visita, si recherà sicuramente nei mercati storici. Due di questi, Campo de’ fiori e il mercato Esquilino di Piazza Vittorio, permettono di assaggiare formaggi tipici laziali, fra cui il pecorino romano e il caciofiore, suo precursore, salumi locali come il guanciale e la soppressata, ma anche scoprire frutta e verdura di stagione, come i famosi carciofi romani o le fragole di primavera 

 

2 Degustazione di vini locali 

Salumi e formaggi richiamano il vino, e a Roma se ne possono degustare di tipici, dai vini bianchi come Malvasia Puntinata o Bellone, ai vini rossi come il Cesanese del Piglio. Come ogni degustazione che si rispetti, a ciascun vino vengono abbinati stuzzichini tipici come i taralli o i formaggi freschi. 

 

3 Passeggiata tra le botteghe artigiane 

Fortunatamente, a Roma sono attive ancora moltissime botteghe artigianali in cui si preparano la pasta fresca fatta a mano (gnocchi, fettuccine e tonnarelli primi fra tutti), i dolci tradizionali come i famosissimi maritozzi con la panna o fragranti crostate con marmellata fatta in casa. Non ci si può far sfuggire l’occasione di assaggiare queste prelibatezze appena sfornate, né di scoprire le conserve e i sottoli artigianali molto richiesti, fra cui i pomodori secchi e le melanzane sott’olio. 

 

4 Laboratorio di cucina tradizionale 

Chi ama cucinare, a Roma può partecipare ad un laboratorio di cucina tradizionale e imparare a preparare le iconiche paste all’amatriciana, carbonara, gricia e cacio e pepe. Inoltre, si può apprendere la tecnica per fare il tiramisù o i saltimbocca alla romana, ma anche conoscere tutti i segreti per utilizzare in cucina ingredienti tipici romani come guanciale, pecorino e carciofi. 

 

5 Aperitivo in terrazza panoramica 

Aperitivi in terrazza a Roma se ne trovano per tutti i gusti e gli stili. I migliori permettono di gustare i cocktail classici italiani come NegronioSpritz accompagnati da stuzzichini tipici come le olive ascolane, i supplì, le bruschette o i crostini con paté. Sorseggiare un buon drink ammirando il tramonto sulla città e sui suoi monumenti storici, come si può fare a Le Terrazze Al Colosseo, è un’esperienza che i visitatori più cool non vorranno perdersi. 

 

6 Street food tour a Trastevere o Testaccio 

Per gli appassionati di street food, non c’è che l’imbarazzo della scelta. A Roma vengono organizzati molti tour, soprattutto nei quartieri Trastevere e Testaccio, in cui poter gustare i tipici supplì al telefono o ripieni di ragù, la pizza al taglio con diversi condimenti, con le evergreen margherita e pizza bianca con prosciutto, senza tralasciare i fritti fra cui i carciofi alla giudia o le crocchette di patate. 

 

7 Picnic gastronomico nei parchi storici Villa Borghese o Villa Ada 

L’immancabile visita a Villa Borghese o a Villa Ada può essere unita ad un prelibato pic-nic immerso tra natura e storia. Un ricco cestino potrebbe essere preparato a base di focacce, formaggi freschi, salumi, pane casereccio, frutta di stagione, olive e una bottiglia di vino locale. Ovviamente non possono mancare alcuni dolci tipici o crostate. 

 

8 Tour di prodotti tipici e sagre stagionali 

Chi si reca a Roma nel mese di aprile, potrà partecipare alla Sagra del Carciofo di Ladispoli, un’occasione imperdibile per assaggiare piatti a base di carciofi freschi. Inoltre, lì si possono assaggiare oli extravergine d’oliva locali con cui vengono conditi pane e verdure e gustare molti piatti tradizionali della cucina romana, fra cui i fiori di zucca ripieni, la coratella con carciofi o la pasta con la pajata. 

 

9 Visita a una cantina urbana o vigneto a Frascati (Colli Romani) 

Poco fuori Roma, e precisamente nella località dei Colli Romani, si possono degustare vini direttamente dalle botti o dalle vasche di fermentazione. A Frascati, ad esempio, si può fare l’esperienza di provare i migliori vini locali abbinati con formaggi stagionati e salumi locali. Per i veri intenditori di vino, sarà molto interessante scoprire varietà meno conosciute di Merlot, Cabernet o della Malvasia locale. 

 

10 Esperienza di cioccolateria artigianale 

Dulcis in fundo, tra le 10 esperienze enogastronomiche imperdibili a Roma, non può mancare, appunto, il re del dolce: il cioccolato. Degustare cioccolato fondente aromatizzato a spezie o frutta, assaggiare praline e tartufi artigianali con ripieni innovativi o classici e partecipare alla preparazione di cioccolatini personalizzati sono solo alcune delle esperienze che si possono fare visitando le cioccolaterie artigianali romane. 

Contatti:
Immediapress
Responsabilità editoriale e info:
Le Terrazze Al Colosseomail: eventi@leterrazzealcolosseo.it
 

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. L’Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *