Osservatorio STIGA-YouGov: Il 77% degli europei sceglie la tecnologia smart per il giardinaggio

Osservatorio STIGA-YouGov: Il 77% degli europei sceglie la tecnologia smart per il giardinaggio

(Adnkronos) – Il futuro della cura del verde in Europa è sempre più connesso e automatizzato. Lo rivela l’ultimo capitolo dell’indagine “Gardens of Europe” 2025, commissionata da Stiga in collaborazione con YouGov. La ricerca, intitolata “Smart is the New Green”, si è focalizzata sull’evoluzione tecnologica del garden care e sulle preferenze dei consumatori verso gli strumenti intelligenti. 

L’interesse per la cura del verde rimane elevato, ma con una chiara consapevolezza: l’attività è percepita come fisicamente impegnativa dal 77% degli intervistati europei (con un picco del 91% in Germania e il 68% in Italia). È in questo contesto che gli smart tool si affermano come preziosi alleati. 

I dati dell’indagine mostrano un forte e crescente interesse verso le soluzioni tecnologiche capaci di semplificare e migliorare la gestione del giardino. Le preferenze degli europei si concentrano su: 

Sistemi di irrigazione intelligenti (33% dei desideri). 

Robot tagliaerba autonomi (23%). 

App per l’identificazione automatica delle piante (20%). 

L’Italia, insieme a Spagna e Polonia, si posiziona come nazione trainante in questo trend: ben il 44% degli italiani sceglierebbe un sistema di irrigazione smart, mentre il 26% punterebbe su un robot tagliaerba. Questo segnala una chiara propensione del pubblico italiano verso soluzioni intelligenti, che coniughino efficienza, sostenibilità e semplificazione delle attività. 

La ricerca sottolinea come l’approccio alla tecnologia sia trasversale, indipendentemente dalle dimensioni degli spazi verdi. In media, il 22% degli europei possiede un giardino inferiore ai 125 mq, mentre solo il 9% supera i 500 mq. Il giardino è ormai percepito come un’estensione della casa. Chi possiede spazi contenuti cerca principalmente efficienza e facilità d’uso, mentre chi gestisce aree più ampie desidera soluzioni connesse, autonome e personalizzabili. 

James Cameron, Innovation Director di STIGA, ha commentato l’esito della ricerca, ribadendo l’impegno dell’azienda per un’innovazione orientata all’utente: “In STIGA crediamo che la tecnologia non sia mai fine a sé stessa, ma un mezzo per migliorare concretamente il garden care. I nostri strumenti smart nascono per semplificare ogni attività e arricchire l’esperienza degli appassionati, integrando l’innovazione in modo naturale nella cura quotidiana del verde.” 

STIGA si pone alla guida di questo trend offrendo una gamma completa di prodotti che, come i robot autonomi dotati di tecnologia brevettata AGS (Active Guidance System), operano senza filo perimetrale. Tali strumenti sono gestibili da remoto tramite l’app STIGA.GO, consentendo la personalizzazione completa di percorsi e altezze di taglio, per un’esperienza connessa, sostenibile e di qualità professionale su qualsiasi superficie verde. 

tecnologia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *