COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Sostenibilità in movimento

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Sostenibilità in movimento

(Immediapress) –  

 

Milano, 14 ottobre 2025. L’Università di Milano-Bicocca ha inaugurato oggi, martedì 14 ottobre 2025, le prime velostazioni di Piazza dell’Ateneo Nuovo, a margine dell’evento “Sostenibilità in movimento”, un’occasione di bilancio sugli interventi realizzati dall’Ateneo per la mobilità attiva e di sguardo sulle azioni future. 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del rettore di Milano-Bicocca, Marco Orlandi, di Giovanna Iannantuoni, presidente Fondazione Bicocca, di Cristiano Nicoletti, direttore generale di Milano-Bicocca, e di Federico Confalonieri, responsabile dell’Unità Mobilità sostenibile – Direzione Mobilità del Comune di Milano. 

«Le nuove velostazioni costituiscono un passo avanti per la mobilità sostenibile – ha detto Matteo Colleoni, delegato per la Sostenibilità di Milano-Bicocca -. Esse si aggiungono ai molteplici interventi dell’Università per raggiungere e muoversi in un campus green, accessibile e sicuro». 

Ubicate sul piazzale dell’Ateneo Nuovo e nel sottostante parcheggio, le velostazioni consentono a studenti e personale di parcheggiare le biciclette in sicurezza, all’interno di spazi provvisti di spogliatoi e attrezzature per la loro riparazione. Nuovi elementi dell’arredo urbano, esse si aggiungono agli interventi già realizzati e in corso nel quartiere per aumentare la mobilità attiva di residenti, studenti e lavoratori del quartiere e per creare un campus più sostenibile e inclusivo. 

In apertura dell’evento, il delegato Matteo Colleoni insieme alla dirigente dell’Area Infrastrutture e approvvigionamenti, Anna Maria Maggiore, e alla responsabile del settore sostenibilità, Marina Serventi, hanno illustrato gli interventi già effettuati (velostazioni, abbonamenti navette elettriche, indagine spostamento casa lavoro) e gli interventi promossi da MUSA (analisi flussi spostamenti con sensori pedonali, piano pedonalità, sostenibilità integrata). 

A seguire, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo“Interventi per la mobilità sostenibile nel quartiere, in città e nell’area metropolitana” con la partecipazione di: Paola Taglietti, direzione mobilità Comune di Milano; Franco Sacchi, direttore centro studi PIM; Luca Tosi, direttore dell’Agenzia di bacino TPL di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia; Anita Pirovano, presidente del Municipio 9 di Milano; Stefano Porro, Future Mobility Manager Pirelli e coordinatore mobility manager del quartiere Bicocca; Valeria Lorenzelli, vicepresidente FIAB Italia; Swami Ilardi, rappresentante studenti. 

 

 

Contatti:
Immediapress
ufficio.stampa@unimib.it
 

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. L’Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *