Sostenibilità: caccia all’ultima lattina, con Cial raccolte 420mila in 26 concerti

Sostenibilità: caccia all’ultima lattina, con Cial raccolte 420mila in 26 concerti

(Adnkronos) – Dai bidoni della spazzatura nelle città, fino alle spiagge, agli stadi e ai grandi concerti: è lì che bisogna andare a raccoglierle, per raggiungere l’obiettivo del 100% di riciclo. Un traguardo che non è poi così lontano. “In Italia produciamo quasi due miliardi di lattine ogni anno, di cui ricicliamo l’86%”, spiega a margine del Salone della Csr e dell’innovazione sociale Gennaro Galdo, responsabile Comunicazione di Cial, il Consorzio nazionale imballaggi alluminio. “La sostenibilità è nel nostro Dna. Il nostro consorzio nasce per rappresentare le imprese come leva ambientale. Noi siamo il braccio ambientale delle imprese che utilizzano e producono imballaggi, come bottiglie, scatolette, lattine”, spiega Galdo.  

Un progetto particolare riguarda proprio il riciclo delle lattine per bevande, che – sottolinea – “sono di per sé l’imballaggio più riciclato al mondo e quello che forse più conviene riciclare, dal momento che l’alluminio si ricicla all’infinito e al 100%, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche. Tra l’altro, tra tutti i materiali della raccolta differenziata, è anche quello che economicamente vale di più. Quindi è importantissimo ri-immetterlo nel mercato”. In Italia ancor di più, dal momento che “qui non si produce alluminio primario, ma solo da riciclo. E quindi siamo costretti ad aumentare queste percentuali per soddisfare il fabbisogno nazionale”.  

Per farlo bisogna andare a ‘caccia’ di lattine nei luoghi in cui rischiano di perdersi tra altri rifiuti. “La raccolta differenziata domestica funziona bene in tutta Italia ormai, ma per arrivare all’obiettivo del 100% di lattine riciclate mancano quelle che si consumano fuori casa, come quelle che si distribuiscono e si vendono durante i grandi eventi”. Da qui nasce il progetto ‘Ogni lattina vale’ di Cial, che quest’anno in collaborazione con Live Nation ha coperto 26 concerti tra Milano, Bologna, Napoli e Roma. Grandi eventi “con in media 60-70mila spettatori e un consumo di lattine abbastanza alto”. Alla fine “siamo riusciti a raccoglierne 420mila”. Il progetto, grazie a partner locali con cui vengono organizzate raccolte di lattine, ha fatto tappa anche sulle spiagge di Calabria e Campania. “Cerchiamo di arrivare a recuperare la lattina lì dove canonicamente il servizio non esiste, per arrivare all’obiettivo del 100% di riciclo”. 

sostenibilita

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *