COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il Festival del Podcasting

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Mercoledì 1° ottobre “Le ali sonore della Sapienza”, evento radiofonico per il Festival del Podcasting

(Immediapress) –
Roma, 30 settembre 2025 – Mercoledì 1° ottobre dalle ore 15.30 alle 17.30 la web radio ufficiale della Sapienza Università di Roma RadioSapienza (attraverso il sito www.radiosapienza.net e sul proprio canale Twitch) trasmetterà in diretta l’evento radiofonico “Le ali sonore della Sapienza. Il podcast nella valorizzazione della produzione scientifica e della terza missione dell’università”. L’iniziativa fa parte del ricco programma dell’edizione 2025 del Festival del Podcasting, organizzato da Podstar. 

 

“Le ali sonore della Sapienza” – condotto da Mihaela Gavrila, professoressa Sapienza e responsabile scientifica di MediaLab/RadioSapienza, e Andrea Pranovi, station manager di RadioSapienza – sarà incentrato sul ruolo del podcast in ambito universitario, raccontando progetti e testimonianze che hanno valorizzato la conoscenza e il public engagement dell’Ateneo, partendo dalle esperienze di podcast realizzati per diffondere la produzione scientifica e culturale accademica. Docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, studentesse e studenti illustreranno alcuni esempi di podcast prodotti da RadioSapienza e da altre radio del circuito RadUni – Associazione Italiana dei Media e degli Operatori Radiofonici Universitari realizzati nell’ottica di creare ponti tra le realtà accademiche e i contesti sociali di riferimento.  

 

Nella prima parte della trasmissione interverranno: Fabio Lucidi, prorettore alla Terza e Quarta Missione (Valorizzazione delle Conoscenze) e rapporti con la Comunità Studentesca della Sapienza; Andrea Guiso, vicedirettore con delega alla Terza Missione del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza; Francesca Romana Ciangola, Ministero dell’Università e della Ricerca.  

 

 

La seconda parte dello speciale vedrà protagonisti due esperti di linguaggio radiofonico: Marino Sinibaldi, giornalista e critico letterario, e Danilo De Biasio, direttore della Fondazione e del Festival Diritti Umani e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. 

Successivamente saranno approfonditi alcuni esempi di podcast prodotti da RadioSapienza: “Scienze delle merendine”, con l’intervento di Silvia Migliaccio, presidente del Corso di studi in Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere alla Sapienza; “Sapienza 1938. L’applicazione delle Leggi Razziali nella Regia Università ‘La Sapienza’” con Federico Goddi, professore Sapienza; “Dentro lo spettro”, dedicato alla sensibilizzazione sull’autismo, con Siria Di Maria, laureata del Master SPG Sapienza e co-autrice del podcast; “Disegno+Smartphone=Musica”, illustrato da Enrico Tronci, direttore del Dipartimento di Informatica della Sapienza, e Sergio Estivi, presidente della Fondazione Anna Maria Catalano; “StorieSaD”, incentrato sul sostegno a distanza, presentato dal presidente del ForumSaD Vincenzo Curatola. Inoltre, porteranno il loro contributo alcuni/e rappresentanti delle emittenti radiofoniche universitarie F2 Radio Lab (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Cube Radio (Istituto Salesiano Universitario di Venezia e Verona), entrambe appartenenti al circuito RadUni. 

 

Nella parte conclusiva de “Le ali sonore della Sapienza” sarà ospite Christian Ruggiero, professore Sapienza e responsabile scientifico di MediaLab/RadioSapienza. Durante la trasmissione saranno mandati in onda diverse clip contenenti estratti dei podcast presi in esame. 

 

L’evento si rivolge a pubblici diversificati, dagli accademici e gli addetti ai lavori, alla platea studentesca, ai giornalisti e all’opinione pubblica più in generale. La trasmissione sarà disponibile anche on demand, già dalle ore successive alla messa in onda in diretta, sui canali YouTube e Spotify di RadioSapienza. 

Contatti:
ImmediapressPer informazioni:Andrea PranoviMail: andrea.pranovi@gmail.com
 

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. L’Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *