Dacia Bigster: fino a 1.450 km di autonomia con le nuove motorizzazioni ibride

Dacia Bigster: fino a 1.450 km di autonomia con le nuove motorizzazioni ibride

(Adnkronos) –
Dacia Bigster segna una svolta importante per il marchio: è il primo modello del Gruppo Renault a introdurre la motorizzazione Hybrid 155, una soluzione che unisce potenza, efficienza e piacere di guida. 

Il sistema prevede un motore benzina quattro cilindri da 109 CV abbinato a due propulsori elettrici: uno da 50 CV e un generatore ad alta tensione. La batteria da 1,4 kWh (230 V) è supportata da un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il termico e 2 per l’elettrico, il tutto senza frizione. Rispetto alla versione mild hybrid 140, già presente su Duster e Jogger, l’Hybrid 155 della nuova Dacia Bigster garantisce 15 CV in più, coppia aumentata a 170 Nm e una capacità di traino superiore di 250 kg, fino a circa una tonnellata. Migliorano anche i consumi e le emissioni (-6%), grazie a una gestione ottimizzata del regime motore.  

In città, la guida può avvenire in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con avviamento sempre in elettrico. 

 

Accanto alla versione full hybrid, Bigster propone diverse varianti mild hybrid di nuova generazione. 

• Mild Hybrid 140: utilizza un motore turbo tre cilindri da 1,2 litri con ciclo Miller e un sistema a 48 V. Abbinato al cambio manuale a 6 marce, riduce i consumi del 10%; 

• Mild Hybrid-G 140: novità assoluta per Dacia, combina l’alimentazione bifuel benzina-GPL con la tecnologia mild hybrid. In questo modo, il 1.2 turbo tre cilindri beneficia di un supporto elettrificato sia a benzina sia a GPL. L’autonomia totale raggiunge i 1.450 km, grazie a due serbatoi per complessivi 99 litri (50 benzina e 49 GPL). Il serbatoio GPL, posizionato sotto il pianale, non riduce la capacità di carico. Il passaggio tra i due carburanti avviene in modo rapido e impercettibile. 

• Mild Hybrid 130 4×4: abbina la trazione integrale al cambio manuale a 6 rapporti e al sistema mild hybrid a 48 V. 

motori

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *