Abbuffate di Natale, i consigli della nutrizionista per tornare in forma: “No digiuni ma fare sport”

Abbuffate di Natale, i consigli della nutrizionista per tornare in forma: “No digiuni ma fare sport”

(Adnkronos) – Cenoni, pranzi e aperitivi durante le feste sono un’occasione per stare in famiglia e con gli amici. “Giusto, quindi, trasgredire e concedersi delle ‘coccole’. Tuttavia, dal 26 al 30 dicembre, così come con l’inizio del nuovo anno, è bene prendere le scarpe da ginnastica per andare a camminare o, se si preferisce, salire in sella alla bicicletta se non si ha voglia di andare in palestra”. Tra i tour de force enogastronomici di Vigilia e Natale e il cenone di San Silvestro “niente ‘bibitoni detox’ né digiuni intermittenti. Per smaltire le calorie in eccesso il movimento resta l’unica arma efficace”. Così Silvia Migliaccio, specialista in endocrinologia e nutrizione umana, presidente della Società italiana di scienze dell’alimentazione (Sisa), spiega all’Adnkronos Salute come ritornare gradualmente a un’alimentazione sana, evitando diete drastiche, per rimettere in sesto l’organismo prima del cenone di Capodanno.  

“In questi giorni è bene bilanciare gli eccessi con pasti più leggeri – raccomanda Migliaccio – privilegiando proteine magre e verdure, mantenendo una buona idratazione (acqua, tisane) e reintroducendo carboidrati integrali nei pasti successivi, senza saltare i pasti, e preferendo cotture leggere per aiutare la digestione e preparare il corpo al rientro alla normalità, evitando stress e sensi di colpa”. E alla domanda se faccia bene ricorrere alla crono-nutrizione, il regime alimentare che si fonda sull’assunzione di determinati alimenti in precisi momenti della giornata seguendo i ritmi della cronobiologia, l’esperta risponde: “Cenare presto per non ingrassare è inutile senza uno stile di vita sano. Oggi, dopo la cena, davanti alla Tv c’è chi mangia cioccolatini, snack vari e patatine. E’ bene ricordare che oltre all’orario della cena occorre fare attenzione a cosa si mangia e alle quantità. Se si segue la dieta mediterranea e si fa sport non si corrono rischi”.  

Tra i consigli per i giorni successivi alle abbuffate di Natale, sono 8 i suggerimenti della nutrizionista:  

“1) Iniziare da idratazione e depurazione, bere molta acqua e tisane (zenzero, finocchio);  

2) Limitare sale, alcolici e bevande gassate per contrastare la ritenzione idrica;  

3) A pranzo e a cena prediligere verdure per aiutare il fegato e l’intestino, carni bianche come petto di pollo alla griglia e pesce al vapore e cereali integrali (riso, pasta integrale);  

4) Non saltare i pasti, evitare il digiuno; 

5) Se oltre al primo non si vuole rinunciare al secondo e alla frutta, allora niente pane né dolci;  

6) Fondamentale anche l’attività fisica leggera, riprenderla in modo graduale: il movimento aiuta la digestione e il metabolismo;  

7) Non autoflagellarsi per gli eccessi, l’importante è sapere che una trasgressione ha un prezzo: il movimento;  

8) Per perdere peso non esiste una pozione magica, ma servono costanza e consapevolezza: attività fisica e pesare le porzioni di pane e pasta”.  

A chi già segue una dieta, sotto stretto controllo di uno specialista in nutrizione, Migliaccio consiglia la ‘dieta di compenso’ (kcal 950/1.000) per “compensare appunto gli stravizi” ai quali non abbiamo rinunciato durante le festività. Colazione: 100 grammi di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, una fetta biscottata. Oppure: tè a piacere con un cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate. Metà mattina: una mela o un kiwi o un cappuccino. Pranzo: tonno sott’olio sgocciolato (una confezione da 80 g) o formaggio spalmabile light (80 g); pomodori o insalata o fagiolini a piacere; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane (40 g) o un pacchetto di crackers da 25 g. Pomeriggio: uno yogurt magro da 125 grammi anche alla frutta o, in alternativa, un cioccolatino. Cena: petto di pollo o pesce (150 g, peso netto e crudo); insalata verde mista o zucchine a piacere; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane (40 g). 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *