Alla ricerca dell’offerta “giusta”. “Good Friday” e voto col portafoglio digitale

Alla ricerca dell’offerta “giusta”. “Good Friday” e voto col portafoglio digitale

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

 

 

21 novembre 2025. Nel 2025 ha debuttato per la prima volta il Black November, un intero mese di offerte, sconti e pubblicità che rischia di alimentare ulteriormente acquisti impulsivi e poco attenti agli impatti sociali e ambientali delle filiere produttive. In opposizione a questa logica, Gioosto e la rete NeXt Economia lanciano un’iniziativa alternativa: un Good Friday esteso, dedicato alla sostenibilità degli acquisti digitali e ai Regali Solidali, che accompagnerà cittadini e imprese durante tutto il periodo natalizio. 

L’obiettivo è ribaltare la logica del consumismo: non comprare di più al massimo ribasso, ma scegliere meglio, valorizzando prodotti e filiere che generano impatto positivo per lavoratori, comunità e ambiente. Gli sconti apparenti e la continua pressione commerciale tipica del Black Friday rischiano infatti di oscurare la trasparenza, favorendo dinamiche di sfruttamento, inquinamento e precarietà. 

Nei prossimi mesi, NeXt Economia e Gioosto promuoveranno una serie di attività di sensibilizzazione sul consumo responsabile e sul voto col portafoglio, anche nelle sue forme digitali. Tra queste: “In Sinergia – insieme per una sostenibilità di tutti e per TUTTI”, progetto formativo realizzato con Adiconsum, “I.R.I.S. – Investire Responsabilmente in Inclusione e Sostenibilità”, in collaborazione con ADOC e le iniziative di contrasto alla vulnerabilità energetica portate avanti con Consumatori Illuminati e Federconsumatori. 

Il ruolo delle associazioni dei consumatori rimane cruciale per una tutela ex ante, capace di prevenire comportamenti dannosi e orientare scelte consapevoli attraverso strumenti educativi e informativi. 

Nell’ambito della nuova campagna dedicata alla sostenibilità degli acquisti online, Gioosto propone quattro consigli pratici: 

Rendere più responsabili i propri acquisti – a Natale e durante l’anno – non significa essere perfetti, spiega Luca Raffaele, Presidente di Gioosto e Direttore di NeXt Nuova Economia per Tutti, ma scegliere ogni volta il miglior equilibrio possibile tra prezzo, qualità e impatto: un gesto semplice che, moltiplicato per molti, può davvero fare la differenza. 

Contatti:
ImmediapressUfficio stmpa: stefanotestini@gmail.com 

COMUNICATO STAMPA – CONTENUTO PROMOZIONALE

Responsabilità editoriale di Immediapress

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *