Lavoro, Albergoni (Linkedin) a StatisticAll: “Ogni minuto 9500 persone cliccano su un’offerta”

Lavoro, Albergoni (Linkedin) a StatisticAll: “Ogni minuto 9500 persone cliccano su un’offerta”

(Adnkronos) – “La direzione di Linkedin non è mai cambiata, è quella di dare un’opportunità economica a ogni professionista nel mondo. Parliamo di una piattaforma che contiene circa un miliardo e duecento milioni di utenti e ci sono circa 9500 persone ogni minuto che cliccano su un’opportunità per candidarsi. È una macchina gigantesca”. Così Marcello Albergoni, country manager di Linkedin Italia, intervenuto durante il panel dal titolo ‘Il lavoro si racconta online. Reputazione, dati e algoritmi tra noi e il futuro’, inserito all’interno della seconda giornata di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia che si sta svolgendo a Treviso. 

Tra i temi trattati nel dibattito molto spazio ha avuto l’intelligenza artificiale. “Noi – prosegue Albergoni – vediamo tutte le opportunità di lavoro che vengono pubblicate e le competenze richieste. Siamo in una posizione privilegiata perché vediamo un po’ prima quello che sta succedendo e sappiamo che tantissime competenze andranno a morire e non saranno più richieste. Ci sarà un ricambio di competenze impressionante e bisogna guardare alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale come un modo per stare a bordo”. 

Infine Albergoni spiega come l’intelligenza artificiale cambierà il lavoro del futuro: “L’Ia modellerà i ruoli e le professioni, togliendo la parte più operativa, ripetitiva e noiosa, permettendo così alle persone di far brillare le proprie capacità a livello umano. E’ quello che noi chiamiamo human-centric Ia. L’intelligenza artificiale diventa uno strumento che ti toglie la parte noiosa e meno divertente e ti permette di essere più creativo”. 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *