Dacia Spring MY26: più potenza e autonomia per la city car elettrica

Dacia Spring MY26: più potenza e autonomia per la city car elettrica

(Adnkronos) –
Dacia aggiorna Spring MY26 introducendo un’evoluzione tecnica profonda che ne migliora comfort, sicurezza e prestazioni, senza tradire la filosofia del marchio: offrire mobilità elettrica accessibile.  

La nuova Dacia Spring si basa su una piattaforma rinforzata e su due inedite motorizzazioni da 70 e 100 cavalli, che sostituiscono i precedenti propulsori Electric 45 ed Electric 65, garantendo un comportamento più brillante e una guida più fluida anche fuori dai centri urbani. 

Con un consumo medio di soli 12,4 kWh/100 km e un peso di circa una tonnellata, Spring resta l’auto elettrica a quattro posti più leggera del mercato. Nonostante le novità, mantiene un TCO competitivo e conferma la sua posizione tra le city car a zero emissioni più accessibili d’Europa. 

 

La parte centrale della piattaforma è stata rinforzata per accogliere la nuova batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 24,3 kWh, una prima assoluta per Renault Group. Questa tecnologia assicura maggiore sicurezza termica, durata e costi contenuti. L’aggiornamento include anche una diversa ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno, un servofreno più potente e l’introduzione di una barra antirollio di serie, che aumenta la stabilità in curva. 

I nuovi motori da 70 cv (52 kW) e 100 cv (75 kW) offrono un incremento della coppia fino al 20% nella fascia 80-120 km/h, con tempi di ripresa migliorati: 10,3 secondi per la versione da 70 cv e 6,9 secondi per la 100 cv. Entrambe sono abbinate alla nuova batteria che consente fino a 225 km di autonomia WLTP, valore perfettamente adeguato all’uso urbano e suburbano quotidiano. 

È disponibile in opzione un caricatore rapido in corrente continua da 40 kW, capace di portare la batteria dal 20 all’80% in 29 minuti. 

motori

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *