COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Dalla ricerca alla tavola: nuovi scenari per la filiera di pasta e pane

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO – Dalla ricerca alla tavola: nuovi scenari per la filiera di pasta e pane

(Immediapress) –
Presentazione del progetto INTEGRI al quale hanno collaborato sei Università (Bari, Bolzano, Molise, Teramo, Torino e Tuscia) e quattro aziende del settore cerealicolo (Casa Buratti, CerealItalia, La Molisana e Valle Fiorita)
 

 

Ostuni, 14/10/2025
 

Venerdì 24 ottobre 2025, dalle ore 11:00 alle 16:00, presso la sala conferenze di Valle Fiorita in Viale delle Comunicazioni 24 a Ostuni (Br), si terrà il primo evento di divulgazione dei risultati del progetto INTEGRI, del valore complessivo di 6 milioni e mezzo di euro, dedicato all’innovazione sostenibile della filiera cerealicola nazionale, che ha visto collaborare sei Università italiane (Bari, Bolzano, Molise, Teramo, Torino e Tuscia), quattro importanti aziende del settore (Casa Buratti, CerealItalia, La Molisana e Valle Fiorita) e il Responsible Research Hospital.L’evento, moderato dal giornalista Mario Maffei, sarà un momento di confronto tra ricerca, imprese e istituzioni, per condividere i risultati scientifici e discutere le prospettive future della filiera. 

Nel 2017, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha destinato 497 milioni di euro al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in diversi settori (tra cui l’agrifood), con l’obiettivo di creare un ecosistema favorevole allo sviluppo “bottomup” di progettualità innovative, attraverso partenariati pubblico-privato in grado di valorizzare le conoscenze scientifiche e tecnologiche, e di generare impatti concreti su imprese e territori. Nell’ambito del settore agroalimentare, il bando ha sostenuto iniziative legate a produzione, conservazione, tracciabilità, sicurezza e qualità dei cibi, toccando tutti i comparti dell’agricoltura, dell’industria di trasformazione, del packaging e della nutraceutica. Gli interventi sono stati realizzati principalmente nei territori del Mezzogiorno. 

Tra i progetti finanziati, spicca “INTEGRI – Pasta e Prodotti da Forno: Integrità, Salubrità e Sostenibilità”, un’iniziativa di ricerca che coinvolge Università e imprese del settore, con l’obbiettivo di sviluppare nuovi prodotti con elevate caratteristiche nutrizionali, salutistiche e ambientali, attraverso l’utilizzo di nuove tipologie di sfarinati integrali, farine con contenuto modificato di amilosio/amilopectina (non OGM) e ingredienti provenienti da cereali, pseudocereali, legumi e sottoprodotti agroalimentari. La sfida ha riguardato la complessa definizione di formulazioni bilanciate e biotecnologie avanzate al fine di ottenere prodotti con alta attitudine alla trasformazione, eccellenti proprietà sensoriali, basso impatto glicemico e ridotta impronta ambientale. 

Il programma dell’evento del 24 ottobre 

Introduzione: 

Relazioni: 

Tavola rotonda  

Conclusioni del Prof. Emanuele Marconi (UNIMOL) 

Al termine è prevista la degustazione di prodotti tipici pugliesi e la distribuzione di alcuni gadget. 

 

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione obbligatoria a questo link (entro e non oltre domenica 19 ottobre):
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfl9FNHaM0Cio1iNQaKFlGAgOslrndwC0LPu6zEf1g9ZqxMcw/viewform
 

Contatti:
Immediapress
Contatti per la stampa:

Tel: 0831-305980

Email: info@vallefiorita.it

A cura di:Pagine Sì! SpA

Comunicazione e Marketing Digitale


tel. 0744.431.927 

COMUNICATO STAMPA SPONSORIZZATO: Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. L’Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

immediapress

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *